La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Duane Hanson. Mario Schifano A lungo le arti visive - pittura, scultura, architettura sono state associate alle arti pratico produttive e "artista"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Duane Hanson. Mario Schifano A lungo le arti visive - pittura, scultura, architettura sono state associate alle arti pratico produttive e "artista""— Transcript della presentazione:

1 Duane Hanson

2 Mario Schifano

3

4 A lungo le arti visive - pittura, scultura, architettura sono state associate alle arti pratico produttive e "artista" equivaleva ad "artigiano", fosse egli un vasaio, o un falegname, o un costruttore di case. Per tale motivo, l'attività dei l'artista-artigiano è stata considerata di rango inferiore,

5 Per Aristotele l'arte è imitazione della realtà. È imitazione non di ciò che è (perché questo è compito della storia), ma di ciò che può essere. Per questo, afferma il filosofo rovesciando il giudizio platonico, l'arte guarda ad un orizzonte più vasto, fa vivere allo spettatore le vicende rappresentate come fatti che potrebbero accadere a tutti coloro che si trovassero nelle stesse situazioni, affermandone, in qualche misura, l'universalità.

6 Silvestro Lega Il canto dello stornello

7

8 Telemaco Signorini

9

10 I mangiatori di patate - Vincent Van Gogh

11 lo spaccapietre Goustave Courbet

12

13 Dall'imitazione artistica si genera piacere, anche quando le vicende imitate sono terribili, come avviene nelle tragedie. Valore conoscitivo dell'arte e sua accertata funzione educativa e morale: le tesi aristoteliche capovolgono quelle platoniche.

14 Il 3 maggio 1808

15

16

17 Théodore GéricaultThéodore Géricault la zattera della medusa

18 La sala delle agitate- Telemaco Signorini


Scaricare ppt "Duane Hanson. Mario Schifano A lungo le arti visive - pittura, scultura, architettura sono state associate alle arti pratico produttive e "artista""

Presentazioni simili


Annunci Google