La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le fonti di energia I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le fonti di energia I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche."— Transcript della presentazione:

1 Le fonti di energia I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche

2 Le principali fonti di energia oggi Oggi la maggior parte dell energia utilizzata viene prodotta grazie al calore che viene a sua volta prodotto dalla combustione di minerali. Infatti sfruttando il calore si può produrre movimento che è indispensabile per molte funzioni sul nostro pianeta. La combustione di questi minerali o liquidi a causato però gravi danni all ambiente e solo ora dopo molto e troppo tempo ce ne siamo resi conto. Per far fronte al nuovo problema ambientale molti governi e associazioni hanno favorito lo sviluppo di sistemi per la produzione di energia in modo ecologico. Esempi di questi impianti sono le centrali idroelettriche, fotovoltaiche e eoliche. Oggi si sta facendo molto per tentare di cambiare, nei limiti del possibile. Io non so se i governi fanno abbastanza o no ma non sono solo loro a dover impegnarsi per cambiare questa situazione ma dobbiamo, nel nostro piccolo, farlo anche noi.

3 Le fonti esauribili Vengono definite fonti esauribili quel tipo di materie ( minerali o liquidi ) che producono calore e non sono presenti sulla terra in modo illimitato. Questi materiali sono : carbone, petrolio, gas e uranio. Queste fonti sono utilizzate gia da molto e prima o poi finiranno. Oggi queste materie vengono sfruttate con la combustione che producendo calore genera energia. Questi combustibili hanno facilitato la vita al uomo ma non all ambiente. Infatti esse producono scorie radioattive o no ma sono pur sempre scorie dannose per l ambiente. Oggi delle leggi limitano le omissioni di scorie di qualsiasi tipo ma cio non basta. Eliminare del tutto le comodità non si può ma si può migliorare la tecnica e usare energie alternative. La cosa però non piacerebbe agli esportatori di queste materie e potrebbe causare difficoltà internazionali.

4 Le fonti di energie alternative Oggi si stanno studiando sistemi di produzione di energia che siano ecologici economici e con una elevata capacità di produrre energia. Fino ad ora non si riesce a completare tutti e tre questi obiettivi ma si stanno facendo enormi passi avanti. Oggi i sistemi più conosciuti e che hanno risposto meglio alle esigenze date sono : le centrali idroelettriche quelle fotovoltaiche e quelle eoliche. Le centrali idroelettriche sono eccellenti ma i fiumi sono pochi. Le centrali eoliche richiedono spazio e creano inquinamento acustico. Infine le centrali fotovoltaiche occupano spazio e producono poco. In sostanza cè ancora molto lavoro da fare ma possiamo farcela.

5 I progetti del futuro Oggi si pensa al futuro e, se sopravviveremo, potremo inventare nuovi modi di produrre energia. Anchio mi sono dato da fare e con la fantasia ho ideato le centrali del futuro. La mia prima idea sarebbe quella di sfruttare il calore del nucleo terrestre per produrre energia. Come ? Beh, se nel futuro potremo costruire immense stazioni spaziali potremo anche, con un paio di trapani, raggiungere il nucleo terrestre e con delle sonde catturare il calore e portarlo in superficie. Unaltra idea sarebbe quella di costruire un immenso anello, oltre l atmosfera, sopra l equatore costituito di pannelli solari che fornisca energia alla terra attraverso dei condotti o delle navi ; un idea perfettamente ecologica e in un futuro magari possibile. Chissà se progetti simili saranno realizzati ?


Scaricare ppt "Le fonti di energia I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche."

Presentazioni simili


Annunci Google