La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche"— Transcript della presentazione:

1 I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Le fonti di energia I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche

2 Le principali fonti di energia oggi
Oggi la maggior parte dell’ energia utilizzata viene prodotta grazie al calore che viene a sua volta prodotto dalla combustione di minerali . Infatti sfruttando il calore si può produrre movimento che è indispensabile per molte funzioni sul nostro pianeta . La combustione di questi minerali o liquidi a causato però gravi danni all’ ambiente e solo ora dopo molto e troppo tempo ce ne siamo resi conto . Per far fronte al nuovo problema ambientale molti governi e associazioni hanno favorito lo sviluppo di sistemi per la produzione di energia in modo ecologico . Esempi di questi impianti sono le centrali idroelettriche , fotovoltaiche e eoliche . Oggi si sta facendo molto per tentare di cambiare , nei limiti del possibile . Io non so se i governi fanno abbastanza o no ma non sono solo loro a dover impegnarsi per cambiare questa situazione ma dobbiamo , nel nostro piccolo , farlo anche noi .

3 Le fonti esauribili Vengono definite fonti esauribili quel tipo di materie ( minerali o liquidi ) che producono calore e non sono presenti sulla terra in modo illimitato . Questi materiali sono : carbone , petrolio , gas e uranio . Queste fonti sono utilizzate gia da molto e prima o poi finiranno . Oggi queste materie vengono sfruttate con la combustione che producendo calore genera energia . Questi combustibili hanno facilitato la vita al uomo ma non all’ ambiente . Infatti esse producono scorie radioattive o no ma sono pur sempre scorie dannose per l’ ambiente . Oggi delle leggi limitano le omissioni di scorie di qualsiasi tipo ma cio non basta . Eliminare del tutto le comodità non si può ma si può migliorare la tecnica e usare energie alternative . La cosa però non piacerebbe agli esportatori di queste materie e potrebbe causare difficoltà internazionali .

4 Le fonti di energie alternative
Oggi si stanno studiando sistemi di produzione di energia che siano ecologici economici e con una elevata capacità di produrre energia . Fino ad ora non si riesce a completare tutti e tre questi obiettivi ma si stanno facendo enormi passi avanti . Oggi i sistemi più conosciuti e che hanno risposto meglio alle esigenze date sono : le centrali idroelettriche quelle fotovoltaiche e quelle eoliche . Le centrali idroelettriche sono eccellenti ma i fiumi sono pochi . Le centrali eoliche richiedono spazio e creano inquinamento acustico . Infine le centrali fotovoltaiche occupano spazio e producono poco . In sostanza cè ancora molto lavoro da fare ma possiamo farcela .

5 I progetti del futuro Oggi si pensa al futuro e , se sopravviveremo , potremo inventare nuovi modi di produrre energia . Anch’io mi sono dato da fare e con la fantasia ho ideato le centrali del futuro . La mia prima idea sarebbe quella di sfruttare il calore del nucleo terrestre per produrre energia . Come ? Beh , se nel futuro potremo costruire immense stazioni spaziali potremo anche , con un paio di trapani , raggiungere il nucleo terrestre e con delle sonde catturare il calore e portarlo in superficie . Un’altra idea sarebbe quella di costruire un immenso anello , oltre l’ atmosfera , sopra l’ equatore costituito di pannelli solari che fornisca energia alla terra attraverso dei condotti o delle navi ; un ‘ idea perfettamente ecologica e in un futuro magari possibile . Chissà se progetti simili saranno realizzati ?


Scaricare ppt "I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche"

Presentazioni simili


Annunci Google