La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evento Efficienza 2 – 3 Dicembre 2006 L’Efficienza Energetica è un buon Investimento Presentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evento Efficienza 2 – 3 Dicembre 2006 L’Efficienza Energetica è un buon Investimento Presentazione."— Transcript della presentazione:

1 Evento Efficienza 2 – 3 Dicembre 2006 L’Efficienza Energetica è un buon Investimento Presentazione

2 Lo scenario globale Il problema dei cambiamenti climatici, a causa dei rilevanti impatti che avrà sugli ecosistemi terrestri e umani, è considerato oggi dalla comunità scientifica internazionale come la prima delle priorità planetarie da affrontare. L’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha pubblicato nel 2001 il suo Terzo Rapporto in cui evidenzia come l’eccessivo incremento della CO 2 in atmosfera, principale gas serra, sia dovuto al massiccio impiego di combustibili fossili nelle attività umane. La comunità scientifica sostiene la necessità e l’urgenza di agire con l’obiettivo di ridurre entro il 2050 le emissioni di gas serra del 60-80%, allo scopo di contenere entro 2°C l’incremento della temperatura terrestre e evitare crisi irreversibili.

3 Cosa succede in Italia? I ghiacciai Sulle Alpi la superficie dei ghiacciai si è ritirata di oltre il 40% Le precipitazioni nevose sono diminuite del 20%. Sugli Appennini il progressivo inaridimento ha impoverito la flora e la fauna con conseguente calo della biodiversità. Alluvioni e siccità Nei periodi primaverili e autunnali si è registrato un sensibile incremento in frequenza e intensità degli eventi alluvionali improvvisi, con un forte impatto negativo su numerose colture agricole. Negli ultimi 100 anni le temperature medie sono aumentate di 1° C: attualmente il 27% del territorio nazionale è a rischio desertificazione.

4 Già nel 1994 il WWF lanciava l’allarme sul fenomeno dei cambiamenti climatici. Nel 2002 è stata lanciata la campagna internazionale “POWERSWICTH! Cambiare energia si può”. Tra gli obiettivi strategici della campagna vi è quello di ridurre le emissioni di CO2 del settore energetico anche attraverso l’Efficienza Energetica, un impegno prioritario con enormi vantaggi dal punto di vista economico e ambientale. DAL FORTE IMPEGNO DEL WWF NELLA PROMOZIONE DI AZIONI ORIENTATE AL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA, NASCE L’ “EVENTO EFFICIENZA” CON L’ OBIETTIVO - ANCHE ATTRAVERSO LA COSTITUZIONE DI PARTNERSHIP STRATEGICHE - DI COINVOLGERE IL GRANDE PUBBLICO SULL’IMPORTANZA DELL’ADOZIONE DI ACCORGIMENTI E SOLUZIONI DI EFFICIENZA ENERGETICA NEL CONSUMO DOMESTICO Perché un evento sull’efficienza energetica?

5 La crisi energetica è il problema di estrema gravità e attualità che deve richiamare le imprese, le istituzioni ma anche il singolo cittadino all’assunzione di comportamenti responsabili e informati su consumo domestico e efficienza energetica. Promuovere l’efficienza energetica nelle case appare strategico in quanto il settore residenziale in Italia mostra un grande potenziale di risparmio energetico, fino al 50%, con notevoli benefici ambientali ed economici. Obiettivo primario dell’evento è cambiare la percezione che i cittadini hanno della problematica crisi/risparmio energetico, VERSO UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEL VALORE DELLA PROPRIA ATTIVAZIONE CONCRETA.

6 Investire in efficienza (lampadine a basso consumo, elettrodomestici ad alta efficienza, isolamento termico degli edifici, etc.) è un ottimo investimento non solo dal punto di vista ambientale (riduzione delle emissioni di CO 2 ) ma anche economico. I risparmi netti consentono al cittadino di avere degli interessi sul “capitale” investito che variano dal 5 al 12%, e per le lampade dal 10 al 58%, un rendimento nel tempo maggiore rispetto a qualsiasi investimento nel mercato finanziario e azionario (Dossier ISSI). L’ Efficienza è un investimento intelligente e responsabile

7 Escoitalia S.p.A. Società nata nel 2002 al fine di operare in qualità di E.S.Co. La missione di Escoitalia è quella di offrire servizi alle Esco territoriali attraverso il supporto finanziario, tecnologico-scientifico e commerciale. ENEA Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, è un ente pubblico che opera a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile del Paese. L’ENEA svolge attività di ricerca scientifica avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di avanzate infrastrutture impiantistiche e strumentali disponibili presso i propri Centri di Ricerca. I Partner dell’Evento Efficienza

8 Confartigianato Costituita nel 1946, rappresenta più di 520.000 imprese. E’ aperta a tutte le componenti dell’imprenditoria artigiana che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. CNA Confederazione nazionale artigianato, raggruppa circa 500.000 operatori del mondo delle PMI. Confapi Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria, nasce negli anni ’40 con la finalità di tutelare gli interessi delle PMI e svolgere una rappresentanza politica. Comprende oggi oltre 50.000 aziende.

9 Evento Efficienza: 2-3 dicembre 2006 L’evento si propone di sensibilizzare e promuovere azioni di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso iniziative che coinvolgano i cittadini. Due i momenti principali: STAND INFORMATIVI Tecnici e volontari WWF effettueranno un’azione divulgativa verso il pubblico e sarà distribuito un kit informativo sulle misure di efficientamento delle abitazioni.  VISITE A DOMICILIO Check up efficienza nelle case degli italiani: presso gli stand si potrà prenotare una visita a domicilio per verificare le opportunità di messa in efficienza della propria casa ricevendo così informazioni e consigli “su misura” circa interventi migliorativi utili nella propria casa.

10 Evento Efficienza : location Per la realizzazione dell’evento saranno scelti luoghi caratterizzati da affluenza e visibilità. Saranno previsti oltre 100 appuntamenti su tutto il territorio nazionale: nelle piazze delle principali città italiane in aree all’interno dei principali aeroporti e stazioni ferroviarie in centri commerciali e GDO

11 Evento Efficienza: lo stand informativo Agli stand i cittadini sono accolti da volontari WWF e figure qualificate (tecnici PMI di Confartigianato CNA Confapi) che forniranno spiegazioni inerenti la casa ecologica e le soluzioni proposte. Lo stand sarà caratterizzato da uno spazio espositivo nel quale saranno evidenziati i possibili interventi per il risparmio energetico. Allo stand i cittadini possono aderire all’indagine sull’efficienza nelle case degli italiani rispondendo ad un questionario ritirare un Kit informativo sull’efficienza della propria casa prenotare una visita/check up nella propria abitazione

12 Evento Efficienza: la comunicazione La strategia di comunicazione dell’evento punterà alla creazione di un momento di forte visibilità e alla realizzazione di una efficace occasione di contatto e attivazione del pubblico in tutte le fasi. Oltre la consueta attività di ufficio stampa si prevede: Video News Pubblicità su stampa nazionale e locale Spot radiofonici Campagna su web e sito web dedicato Spot trasmessi negli aeroporti, nei circuiti cinematografici, nei mezzi di trasporto pubblici In occasione dell’evento sarà anche realizzato un sondaggio/analisi percettiva su efficienza energetica

13 Evento Efficienza: Sondaggio/Analisi percettiva sull’efficienza energetica Ad un importante istituto di ricerca è stato commissionato un sondaggio su un campione rappresentativo della popolazione con lo scopo di rilevare percezioni, aspettative e dubbi che le famiglie italiane hanno nei confronti delle problematiche connesse ai temi clima/energia/efficienza. Obiettivi dell’indagine sono: acquisire una fotografia del grado di conoscenza della cittadinanza sul tema rilevare i focus su cui l’interesse della cittadinanza converge indagare la propensione/disponibilità verso possibili azioni concrete I risultati della ricerca avranno un aggregato nazionale e regionale

14 La sfida dei cambiamenti climatici e della crisi energetica richiede necessariamente un impegno congiunto di Associazioni, Imprese, Cittadini e, in particolar modo, delle Istituzioni. Il coinvolgimento di partner strategici e qualificati, il tema di grande attualità e rilevanza, rendono questa iniziativa un importante veicolo di sensibilizzazione. In occasione dell’evento potranno anche essere presentate e valorizzate esperienze di Enti e Amministrazioni che hanno investito nel campo dell’efficienza energetica anche con la prospettiva di diffondere, in una catena di virtuosità, tali buone pratiche tra i soggetti pubblici e nel territorio. Evento Efficienza: un opportunità anche per le amministrazioni


Scaricare ppt "Evento Efficienza 2 – 3 Dicembre 2006 L’Efficienza Energetica è un buon Investimento Presentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google