La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Business in Franchising Bernardino Quattrociocchi Osservatorio Permanente sul Franchising Università degli Studi di Roma La Sapienza Confindustria Rimini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Business in Franchising Bernardino Quattrociocchi Osservatorio Permanente sul Franchising Università degli Studi di Roma La Sapienza Confindustria Rimini."— Transcript della presentazione:

1 1 Business in Franchising Bernardino Quattrociocchi Osservatorio Permanente sul Franchising Università degli Studi di Roma La Sapienza Confindustria Rimini 20 marzo 2007

2 2 Il quadro generale: i trend in atto Fonte: elaborazione dati rilevati dallOsservatorio Permanente sul Franchising nel

3 3 REGIONIAnno 2004Anno 2006 Lombardia30,4 30,1 Veneto10,5 11,2 Piemonte6,4 7,9 Emilia Romagna7,1 6,8 Friuli Venezia Giulia2,9 2,1 Trentino Alto Adige0,2 1,1 Liguria3,0 2,1 Valle dAosta0,0 Lazio11,7 11,6 Toscana5,5 5,7 Umbria2,4 2,0 Marche1,2 1,5 Abruzzo2,1 2,5 Campania4,4 5,5 Sicilia3,4 2,9 Calabria1,4 1,0 Puglia6,4 5,0 Basilicata0,3 Sardegna0,6 0,5 Molise0,1 0,2 TOTALI100,0 La situazione del franchising in Italia per regioni Fonte: elaborazione dati rilevati dallOsservatorio Permanente sul Franchising nel

4 4 Ripartizione merceologica per macro aree delle reti attive Categoria merceologica NordCentroSud ed isoleTotale Altro commercio specializzato 7,84,11,313,2 Articoli per la casa 3,42,01,67,0 Articoli per la persona 14,84,66,0 25,4 Commercio alimentare specializzato 1,90,60,93,4 Commercio non specializzato 2,90,60,03,5 Costruzioni e manutenzioni 0,3 0,00,6 Servizi 30,411,05,546,9 Industria 0,0 TOTALE100,0 Fonte: elaborazione dati Osservatorio Permanente sul Franchising, anno 2006

5 5 La dimensione media delle reti in Italia CLASSE DIMENSIONALE PVFPVF + PVD %Σ% Da 0 a 1533,6 35,1 Da 16 a 5025,358,935,870,9 Da 51 a 15029,988,819,190,0 Oltre 15011,2100,010,0100 Totale100,0 100 Fonte: elaborazione dati rilevati dallOsservatorio Permanente sul Franchising nel 2004

6 6 Le correlazione delle aspettative franchisor - franchisee

7 7 Emilia Romagna: diffusione merceologica dei franchisor Fonte: elaborazione dati rilevati dallOsservatorio Permanente sul Franchising nel 2006

8 8 Il comparto dei servizi in Emilia Romagna Fonte: elaborazione dati rilevati dallOsservatorio Permanente sul Franchising nel 2006

9 9 Le reti a maggior propensione allinternazionalizzazione in Emilia Romagna Fonte: elaborazione dati rilevati dallOsservatorio Permanente sul Franchising nel 2006

10 10 Concentrazione territoriale del franchising (quote % su Italia)

11 11 Stima dei franchisee attivi in Emilia Romagna Fonte: elaborazione dati rilevati dallOsservatorio Permanente sul Franchising nel 2006


Scaricare ppt "1 Business in Franchising Bernardino Quattrociocchi Osservatorio Permanente sul Franchising Università degli Studi di Roma La Sapienza Confindustria Rimini."

Presentazioni simili


Annunci Google