La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Business in Franchising

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Business in Franchising"— Transcript della presentazione:

1 Business in Franchising
Confindustria Rimini 20 marzo 2007 Bernardino Quattrociocchi Osservatorio Permanente sul Franchising Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

2 Il quadro generale: i trend in atto
Fonte: elaborazione dati rilevati dall’Osservatorio Permanente sul Franchising nel

3 La situazione del franchising in Italia per regioni
Anno 2004 Anno 2006 Lombardia 30,4 30,1 Veneto 10,5 11,2 Piemonte 6,4 7,9 Emilia Romagna 7,1 6,8 Friuli Venezia Giulia 2,9 2,1 Trentino Alto Adige 0,2 1,1 Liguria 3,0 Valle d’Aosta 0,0 Lazio 11,7 11,6 Toscana 5,5 5,7 Umbria 2,4 2,0 Marche 1,2 1,5 Abruzzo 2,5 Campania 4,4 Sicilia 3,4 Calabria 1,4 1,0 Puglia 5,0 Basilicata 0,3 Sardegna 0,6 0,5 Molise 0,1 TOTALI 100,0 Fonte: elaborazione dati rilevati dall’Osservatorio Permanente sul Franchising nel

4 Ripartizione merceologica per macro aree delle reti attive
Categoria merceologica Nord Centro Sud ed isole Totale Altro commercio specializzato 7,8 4,1 1,3 13,2 Articoli per la casa 3,4 2,0 1,6 7,0 Articoli per la persona 14,8 4,6 6,0 25,4 Commercio alimentare specializzato 1,9 0,6 0,9 Commercio non specializzato 2,9 0,0 3,5 Costruzioni e manutenzioni 0,3 Servizi 30,4 11,0 5,5 46,9 Industria TOTALE 100,0 Fonte: elaborazione dati Osservatorio Permanente sul Franchising, anno 2006

5 La dimensione media delle reti in Italia
CLASSE DIMENSIONALE PVF PVF + PVD % Σ% Da 0 a 15 33,6 35,1 Da 16 a 50 25,3 58,9 35,8 70,9 Da 51 a 150 29,9 88,8 19,1 90,0 Oltre 150 11,2 100,0 10,0 100 Totale Fonte: elaborazione dati rilevati dall’Osservatorio Permanente sul Franchising nel 2004

6 Le correlazione delle aspettative franchisor - franchisee

7 Emilia Romagna: diffusione merceologica dei franchisor
Fonte: elaborazione dati rilevati dall’Osservatorio Permanente sul Franchising nel 2006

8 Il comparto dei servizi in Emilia Romagna
Fonte: elaborazione dati rilevati dall’Osservatorio Permanente sul Franchising nel 2006

9 Le reti a maggior propensione all’internazionalizzazione in Emilia Romagna
Fonte: elaborazione dati rilevati dall’Osservatorio Permanente sul Franchising nel 2006

10 Concentrazione territoriale del franchising (quote % su Italia)

11 Stima dei franchisee attivi in Emilia Romagna
Fonte: elaborazione dati rilevati dall’Osservatorio Permanente sul Franchising nel 2006


Scaricare ppt "Business in Franchising"

Presentazioni simili


Annunci Google