La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”"— Transcript della presentazione:

1 MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”

2 P ROGETTO H ISPANIOLA Associazione ColorEsperanza - - Cernusco S.N Via Santa Caterina Milano Via Ventura C.F Con il contributo di Bando 2010 – Ridurre i divari tra il Nord e il sud del mondo. Creare partner internazionali per lo sviluppo PROMOSSO DA ColorEsperanza - Associazione culturale per la cooperazione tra i popoli IN PARTNERSHIP CON OnéRespé - Centro de reflexiòn, encuentro y solidariedad (ONG dominicana) Consolato Generale della Repubblica Dominica a Milano Dona Un Sorriso Onlus con la partecipazione di Anacaona - Associazione di donne dominicane a Milano.

3 IL PROGETTO HISPANIOLA A REA D’INTERVENTO Repubblica Dominicana Haiti Il progetto Hispaniola interviene principalmente in Repubblica Dominicana, nei contesti più marginali alla periferia delle principali città, e ad Haiti. Italia Contemporaneamente, in Italia si punta all’informazione e sensibilizzazione di giovani e famiglie sulla realtà dominico-haitiana e alla promozione del protagonismo degli immigrati dominicani e latinoamericani a Milano. F INALITA’ DEL PROGETTO innescare percorsi di sviluppo La finalità generale del progetto è innescare percorsi di sviluppo in Repubblica Dominicana e Haiti, attraverso un approccio che coniuga la dimensione sociale con la dimensione economica, e rafforzare l’azione di cooperazione tra Italia e i due Paesi. DURATA: marzo agosto 2012

4 Il Design per lo sviluppo: “La maggior parte dei progettisti e designer indirizza i propri sforzi solo su quel 10% di persone che appartiene ai paesi ricchi, ignorando così il resto del pianeta”. (Paul Polak, International Development Enterprise). A cosa corrisponde il “restante 90%”? Su sette miliardi di persone che popolano la Terra, più di cinque non hanno accesso alle fonti primarie di sostentamento: l’acqua pulita, una casa, o sistemi educativi adeguati. Spesso le cause sono da rintracciare nella mancanza di infrastrutture, di mezzi di trasporto di tipo basico, di filtri per l’acqua a prezzi accessibili. Può il design svolgere un ruolo come agente di sviluppo nel Sud del Mondo? Innescare processi di crescita e dare un valore aggiunto ai progetti di cooperazione e sviluppo e di solidarietà internazionale? PERCHE’ UNA MOSTRA DI “DESIGN SOLIDALE”

5 Evento - Mostra DESIGN SOLIDALE Novembre Gennaio 2012 TEMA DELLA MOSTRA Arredi per le “escuelitas”, SCUOLE COMUNITARIE per bambini dominicani e haitiani nelle baraccopoli della Repubblica Dominicana. Ogni designer progetterà un banco da scuola per bambini, che risponderà a requisiti di essenzialità e si baserà su brief specifici per il target di riferimento. I prototipi saranno presentati al pubblico in anteprima nell’ambito della Mostra, che si terrà a Milano. Una giuria di esperti selezionerà i progetti che verranno inviati a Santo Domingo per la messa in produzione. La produzione sarà rigorosamente locale, affidata a strutture di falegnameria dominicane con la supervisione della ONG partner del progetto Hispaniola.


Scaricare ppt "MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”"

Presentazioni simili


Annunci Google