La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Action painting.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Action painting."— Transcript della presentazione:

1 Action painting

2 Definizione action painting Espressione («pittura d’azione») creata dal critico H. Rosenberg nel per meglio definire il linguaggio pittorico sperimentato dopo la Seconda guerra mondiale negli USA, genericamente definito espressionismo astratto.Il risultato è una pittura caratterizzata da violenza gestuale e cromatica, che oppone alle regole della società del benessere il comportamento, non controllabile, dell’artista.

3 Svolge un apprendistato artistico irregolare frequentando varie accademie e scuole d’arte applicata. All’età di 25 anni, per gravi problemi di alcolismo, si sottopone a diverse sedute psicanalitiche. Viene così a conoscenza del mondo della psicologia, scoprendo le dimensioni dell’inconscio e dell’irrazionalità, che determineranno la svolta decisiva verso l’arte informale. Jackson Pollock ( )

4 Nel ’56, all’età di 44 anni, morì in un incidente stradale.
Tecnicha Dripping Mette a punto la sua nota tecnica del «dripping» consistente nel far gocciolare il colore su una tela posta in orizzontale, determinando la colatura del colore con gesti rituali e coreografici in cui erano presenti reminescenze dei riti magico-propiziatori praticati dagli indiani d’America. Le opere così realizzate si presentano come un caotico intreccio di linee e macchie colorate, con una totale assenza di organizzazione razionale. Le sue opere trasmettono un senso di inquietudine drammaticità e angoscia Nel ’56, all’età di 44 anni, morì in un incidente stradale.

5

6 Molti quadri di pollok si possono Ammirare alla peggy guggenheim un museo a Venezia.
É proprio grazie a il murales che ha fatto per questa esposizione che pollok che é diventato famoso

7 Prodotto da Serena & Maria José


Scaricare ppt "Action painting."

Presentazioni simili


Annunci Google