La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s. 2007/08 9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s. 2007/08 9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori."— Transcript della presentazione:

1 Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s. 2007/08 9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori

2 Martino era un bambino che non rispettava le regole.

3 Ogni mattina, quando andava a scuola, non voleva mai salutare la maestra, poi si sedeva ad un tavolino e non voleva scegliere un lavoro da fare.

4 Ai compagni che si avvicinavano, rispondeva sempre in maniera sgarbata, sicché, ad uno ad uno tutti i bambini si allontanarono da lui.

5 La maestra lo invitava a comportarsi bene, ma Martino faceva finta di non sentire.

6 Un giorno la maestra scoprì Martino in lacrime seduto sul pouf della scuola e gli chiese perché stesse piangendo. Martino rispose che si sentiva triste, perché non aveva compagni con cui giocare.

7 La maestra cercò di fargli capire che un bambino che non rispetta le regole e disturba i compagni, non è benvoluto da nessuno. Per stare bene con gli altri, fuori e dentro la scuola, è importante imparare ad usare le paroline magiche.

8 Martino ascoltò in silenzio, forse cominciò a capire che, per essere felice e benvoluto da tutti, avrebbe dovuto cambiare il proprio comportamento. Fu così che un bel giorno, Martino cominciò a salutare la maestra … BUONGIORNO, MAESTRA! BUONGIORNO, MARTINO!

9 Cominciò a scegliere i lavori e scoprì di essere capace di fare cose belle.

10 Un altro giorno Martino chiamò Fabio e Vanni per costruire insieme una bella torre rosa.

11 I compagni, che fino a quel momento lo avevano evitato, cominciarono ad invitarlo a giocare in cerchio.

12 Martino aveva capito che non era poi così difficile usare le regole e, piano piano, diventò sempre più gentile e garbato con tutti. Fu così che Martino diventò un bambino felice.

13 Realizzazione multimediale di Anna Colucci I disegni utilizzati per la storia di Martino sono stati scaricati in bianco e nero dal sito


Scaricare ppt "Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s. 2007/08 9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori."

Presentazioni simili


Annunci Google