La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Ernestina Giudici1 Il Business Plan dall’idea … all’impresa …….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Ernestina Giudici1 Il Business Plan dall’idea … all’impresa ……."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Ernestina Giudici1 Il Business Plan dall’idea … all’impresa …….

2 Prof.ssa Ernestina Giudici2 Considerazioni introduttive Cosa è un business plan E’ uno strumento operativo che, in maniera organica e sistematica, esplicita tutti gli elementi che compongono qualunque progetto imprenditoriale, al fine di pianificarli, analizzarli, individuarne eventuali punti critici e valutarne tutte le possibili ricadute, sia da un punto di vista qualitativo sia da un punto di vista quantitativo. (Gjonata Bronconi, Stefano Cavaviocchi, Business Plan, Il Sole 24 Ore, Milano)

3 Prof.ssa Ernestina Giudici3 In sintesi ……… È un documento concernente l’idea d’impresa e i problemi e le scelte di realizzazione

4 Prof.ssa Ernestina Giudici4 Parti componenti Una parte descrittiva: si eviden- ziano e si illustrano gli elementi fondamentali del progetto d’impresa Una parte analitico-numerica: con opportune proiezioni si individuano i risultati attesi dell’iniziativa

5 Prof.ssa Ernestina Giudici5 Attenzione! Non esiste una “ricetta” per realiz- zare un efficace business plan Si possono, comunque, individuare alcuni “requisiti minimi”, cioè aspetti fondamentali per la vita di un’impresa che non possono mancare in un business plan

6 Prof.ssa Ernestina Giudici6 Requisiti minimi di forma e contenuto Sintesi del progetto imprenditoriale Esposizione delle motivazioni di base Analisi del mercato di riferimento Strategie di marketing e di produzione Risultati attesi (proiezioni economico- finanziarie)

7 Prof.ssa Ernestina Giudici7 In altri termini: Cosa si intende fare Perché è opportuno farlo Quale è l’ambiente competitivo Quanto ci si aspetta in termini di ritorni economici e finanziari

8 Prof.ssa Ernestina Giudici8 Perché redigere il business plan Sia per l’impresa che nasce che per quella esistente è da evitare ogni approssimazione progettuale Implicazione: è indispensabile poter valutare in ogni circostanza se le opportunità relative alla fattibilità di un’iniziativa sono inferiori o superiori ai rischi

9 Prof.ssa Ernestina Giudici9 Le principali funzioni interne ed esterne di un business plan  Valutazione della fattibilità di una nuova iniziativa  Valutazione di nuovi programmi di investimento  Monitoraggio e controllo delle dinamiche di sviluppo dell’attività  Apprendimento e approfondimento  Richiedere finanziamenti esterni  Concorrere ad agevolazioni pubbliche  Promuovere nuovi rapporti commerciali  Conseguire certificazioni ambientali e di qualità Nella funzione di strumento interno Nella funzione di strumento esterno

10 Prof.ssa Ernestina Giudici10 …….. dall’idea al business plan Idea !!! Pre-verifica informale SI NO STOP Definizione business idea Business Plan

11 Prof.ssa Ernestina Giudici11 Errori da evitare Innamorarsi della propria idea contro ogni evidenza oggettiva o voler costruire il business plan solo per ottenere agevolazioni o crediti Ritenere il business plan un puro obbligo formale o, peggio, una perdita di tempo Pensare che la programmazione non sia funzionale nel caso di PMI

12 Prof.ssa Ernestina Giudici12 Errori da evitare (2) Delegare la formulazione totale o parziale del business plan Supporre di poter acquisire tutte le informazioni prima di iniziare l’elabora- zione e di conoscere tutte le fonti Fermarsi di fronte alle prime inevitabili difficoltà Fare un business plan “contabile”

13 Prof.ssa Ernestina Giudici13 Un elemento basilare: la mission Esprime il riferimento strategico di un’impresa Spiega perché:  l’impresa esiste  quali sono i segmenti di mercato ai quali si rivolge  come è configurato il suo sistema di offerta  quali sono le competenze distintive  quali sono i programmi di sviluppo futuri

14 Prof.ssa Ernestina Giudici14 Schema di Business Plan Risultati patrimoniali Risultati economici IMPRESA Piano di marketing Piano tecnico Piano organizzativo Mercato Aspetti finanziari Business Plan Riferimenti generali

15 Prof.ssa Ernestina Giudici15 Riferimenti generali dell’iniziativa proposta Il contesto di riferimento L’idea imprenditoriale Le caratteristiche dei promotori L’identificazione del prodotto- servizio

16 Prof.ssa Ernestina Giudici16 Il mercato di riferimento La segmentazione della domanda e la scelta del segmento basilare L’analisi della concorrenza L’analisi del comparto  nell’ambiente di riferimento generale  nell’ambiente di primo riferimento

17 Prof.ssa Ernestina Giudici17 L‘impresa Le caratteristiche basilari dell’impresa Il Piano di marketing Il Piano tecnico Il Piano organizzativo

18 Prof.ssa Ernestina Giudici18 Contenuto generale del “Piano di marketing” Presenta l’azione di marketing prevista, compresi gli obiettivi di vendita, nonché le caratteristiche e la composizione del marketing-mix

19 Prof.ssa Ernestina Giudici19 Contenuto generale del “Piano tecnico” Indica, in termini quantitativi e in termini qualitativi gli investimenti da effettuare, in relazione alla struttura tecnico operativa Contiene altresì la specificazione dei processi produttivi e dei necessari supporti tecnologici

20 Prof.ssa Ernestina Giudici20 Contenuto generale del “Piano organizzativo” Ha per oggetto l’indicazione delle linee di attività da realizzare, delle varie unità organizzative, dei posti di lavoro e delle procedure operative

21 Prof.ssa Ernestina Giudici21 Le previsioni economiche Le previsioni dei ricavi Le previsioni dei costi Le situazioni economiche nei tre esercizi considerati

22 Prof.ssa Ernestina Giudici22 Le previsioni patrimoniali Le attività Le passività e il capitale netto Le situazioni patrimoniali nei tre esercizi considerati

23 Prof.ssa Ernestina Giudici23 Le previsioni finanziarie I fabbisogni finanziari generati dalla predisposizione della struttura aziendale La dinamica finanziaria nei tre esercizi considerati


Scaricare ppt "Prof.ssa Ernestina Giudici1 Il Business Plan dall’idea … all’impresa ……."

Presentazioni simili


Annunci Google