La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FARMACI ANTIIPERTENSIVI L’ipertensione è definita come un durevole aumento della pressione diastolica (oltre i 90 mmHg), accompagnato da un’elevazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FARMACI ANTIIPERTENSIVI L’ipertensione è definita come un durevole aumento della pressione diastolica (oltre i 90 mmHg), accompagnato da un’elevazione."— Transcript della presentazione:

1 FARMACI ANTIIPERTENSIVI L’ipertensione è definita come un durevole aumento della pressione diastolica (oltre i 90 mmHg), accompagnato da un’elevazione della pressione sistolica (maggiore di 140 mmHg) Cause dell’ipertensione Aumento del tono della muscolatura liscia vascolare. Aumento della resistenza arteriolare. Riduzione della capacità (intesa come volume) del sistema venoso

2 FARMACI ANTIIPERTENSIVI Conseguenze dell’Ipertensione L’ipertensione cronica, sistolica o diastolica se non diagnosticate in tempo e quindi non curate possono condurre a insufficienza cardiaca congestizia, infarto del miocardio, danno renale, problemi cerebrovascolari.

3 FARMACI ANTIIPERTENSIVI Farmaci usati nel trattamento dell’ipertensione  I DIURETICI  β -BLOCCANTI  ACE-INIBITORI  BLOCCANTI IL CANALE DEL CALCIO  α -BLOCCANTI  ALTRI NOTA: Alcuni FANS interferiscono con l’azione di questi farmaci

4 FARMACI ANTIIPERTENSIVI TRATEGIE DI TRATTAMENTO DELL’IPERTENSIONE L’ipertensione lieve può essere trattata con un solo farmaco. L’ipertensione più grave può richiedere l’uso di più di un farmaco. Il trattamento viene iniziato con uno qualsiasi dei farmaci sopra citati. Se non si ottiene nessun risultato si aggiunge il secondo farmaco e così via. Fino ad usare tutte le categorie a disposizione nei pazienti che non rispondono.

5 FARMACI ANTIIPERTENSIVI I DIURETICI I Diuretici sono attualmente consigliati come terapia farmacologica di prima linea nell’ipertensione. Già a basse dosi risultano efficaci riducendo il rischio di ictus, infarto del miocardio ecc.. Farmaci maggiormente utilizzati: Furosemide ( LASIX; Generico). Idroclorotiazide (ESIDREX; Generico). Spironolattone* (ALDACTONE;SPIROLANG). NOTA: RISPARMIATORE DI POTASSIO

6 FARMACI ANTIIPERTENSIVI I β -BLOCCANTI I β -BLOCCANTI abbassano la pressione sanguigna principalmente riducendo la gettata cardiaca. Tali farmaci agiscono sui recettori β 1 β 2 adrenergici (che hanno il compito di stimolare il cuore. Farmaci maggiormente utilizzati: Atenololo ( ATENOL; Generico). Timololo (TIMOD; Generico). Metoprololo (LOPRESOR; SELOKEN; GENERICO). Labetalolo (TRANDATE; IPOLAB) Propanololo (INDERAL)

7 FARMACI ANTIIPERTENSIVI ACE-INIBITORI Gli ACE Inibitori abbassano la pressione sanguigna riducendo le resistenze vascolari periferiche. Questi farmaci bloccano l’enzima che provoca la trasformazione dell’Angiotensina I in Angiotensina II*. Inoltre questi farmaci riducono la velocità di inativazione della Bradikidina. Essi riducono anche la secrezione di Aldosterone. NOTE:Angiotensina II forte vaso costrittore; Bradikidina forte vaso dilatatore ; Aldosterone ormone antidiuretico. ENALAPRIL (ENAPREN;CONVERTEN; Generici) CAPTOPRIL (CAPOTEN; Generici) QUINAPRIL (ACCURETIC;QUINAZIDE; Generici) LISINOPRIL (ALAPRIL; ZESTRIL; Generici) RAMIPRIL (QUARK; NORAPRIL; TRIATEC; Generici)

8 FARMACI ANTIIPERTENSIVI BLOCCANTI IL CANALE DEL Ca++ I bloccanti il canale del Ca ++ sono consigliati quando gli altri farmaci non funzionano. La concentrazione intracellulare di calcio gioca un ruolo fondamentale nel mantenere il tono muscolare e della contrazione. Andare a bloccare tali canali fa si che la muscolatura liscia vasale si rilassi con conseguente dilatazione soprattutto delle arteriole.  VERAPAMIL (ISOPTIN; CARDINORM)  NIFEDIPINA (ADALAT, NIFEDICOR; Generici)  AMLODIPINA (NORVASC; Generici)  FELODIPINA (PREVEX ;Generici)

9 FARMACI ANTIIPERTENSIVI I α -BLOCCANTI Riducono la resistenza vascolare periferica e abbassano la pressione arteriosa rilassando la muscolatura liscia sia arteriosa che venosa.  DOXAZOSINA (CARDURA; NORADOX; Generici)  PRAZOSINA ( MINIPRESS) (USA?)  TERAZOSINA (ITRIN;Generico)

10 FARMACI ANTIIPERTENSIVI


Scaricare ppt "FARMACI ANTIIPERTENSIVI L’ipertensione è definita come un durevole aumento della pressione diastolica (oltre i 90 mmHg), accompagnato da un’elevazione."

Presentazioni simili


Annunci Google