La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Massimo Lago - religione1 L’UOMO E LA RELIGIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Massimo Lago - religione1 L’UOMO E LA RELIGIONE."— Transcript della presentazione:

1 prof. Massimo Lago - religione1 L’UOMO E LA RELIGIONE

2 prof. Massimo Lago - religione2 BISOGNI SPIRITUALI All’uomo non è sufficiente soddisfare le necessità materiali Sente il bisogno di trovare risposte ai suoi interrogativi più profondi: – da dove viene il mondo? – qual è il senso della vita? – c’è qualcosa al di là della morte? – perché esistono il dolore, il male, la malattia?

3 prof. Massimo Lago - religione3 LE POSSIBILI RISPOSTE Agnosticismo Ateismo Fede in un essere superiore

4 prof. Massimo Lago - religione4 LA RELIGIONE Deriva dal latino re-ligare (=legare), può significare perciò il complesso di elementi necessari per mettere il collegamento due mondi diversi Può derivare anche da re-legere (=raccogliere), può indicare perciò una raccolta di formule e atti determinati per evocare, pregare e ringraziare le potenze che non sono del nostro mondo DEFINIZIONE: “Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro.... ”

5 prof. Massimo Lago - religione5 Quali elementi sono necessari per costituire una religione? Le credenze religiose Testo sacro Norme di comportamento Culto (luogo e tempo sacro, oggetti sacri, rito) Persone che amministrano il culto (i sacerdoti)

6 prof. Massimo Lago - religione6 VARI TIPI DI RELIGIONE Monoteismo Politeismo Monolatria (quando si crede all’esistenza di più dei, ma si sceglie di venerarne uno solo) Panteismo (quando si pensa che tutto il mondo sia pervaso dallo spirito divino)


Scaricare ppt "Prof. Massimo Lago - religione1 L’UOMO E LA RELIGIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google