La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:"— Transcript della presentazione:

1 IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:
I.I.S. “Gatta” Sala Consilina (Sa) IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico: uno specchio piano che illumina una zona esposta a nord Di Paolo Zozzaro

2 Prima applicazione Il sole a nord: portare il sole su una superficie esposta a nord dove la luce e il calore non arriva mai: soluzione di un problema edilizio per le civili abitazioni. Si sa che le camere esposte a sud hanno in prezzo più elevato; in questo modo anche una camera con poco illuminamento con questo sistema potrebbe avere luce e calore solare in quantità anche superiori alla comune insolazione diurna. Il progetto è rivolto a qualche impresa che voglia produrre questo sistema per una produzione nazionale ed internazionale.

3 Seconda applicazione L’energia radiante si può inviare verso una serra per l’agricoltura per fare in modo che la temperatura sia abbastanza elevata per far crescere anche piante tropicali.

4 Terza applicazione L’energia la si può mandare su un pannello fotovoltaico classico per aumentarne la resa.

5 Qualcosa di simile a quello che vogliamo realizzare.
Un impianto solare a concentrazione in mostra nell’area esterna del padiglione 5. Nel corso della manifestazione romana è in programma anche CSP EXPO.

6 finalità Sensibilizzare gli allievi all’educazione ambientale. Dare agli studenti gli elementi chiave per potere affrontare un lavoro di progettazione tecnica e di realizzazione in officina dei pezzi meccanici.

7 DESTINATARI Due gruppi di venti allievi delle classi del triennio dell’Ipsia e dell’ITIS. La scelta degli allievi delle classi iniziali nasce dall’esigenza di prepararli ad una educazione ambientale per renderli esperti di tecniche, sia teoriche che manuali, sull’energia solare, con misure ed altre applicazioni del congegno. La rappresentanza di allievi del biennio è motivata dall’esigenza di formare i più giovani sui problemi ambientali in modo da poter lasciare la propria esperienza a tutto l’istituto anche negli anni successivi.

8 Prototipo finale Il lavoro proposto consiste nel realizzare un prototipo di questo apparato attraverso lavori di disegno in fase di progettazione, scelta dei materiali opportuni per ottimizzare il prodotto, lavorazione di detti materiali seguendo uno schema prestabilito, montaggio dei pezzi per ottenere il prodotto finito ed infine la verifica del rendimento e le successive applicazioni. Questa esperienza, oltre ad avere un’elevata valenza didattica dei concetti di educazione ambientale, permette all’istituto scolastico di proporre, sul mercato lavorativo, tecnici specializzati capaci di gestire l’utilizzazione dell’energia solare.

9 Attestato Alle persone che seguiranno il corso sarà rilasciato un attestato comprovante gli argomenti svolti teoricamente che praticamente

10 Viaggio d’istruzione Per concludere proponiamo un viaggio d’istruzione in Sicilia presso la centrale solare Archimede a Pirolo Gargalla (SR), già visitata due anni fa con il progetto “Fratello sole, sorella acqua” Oppure presso una centrale a torre in Spagna. Planta Solar 10 (PS10) è una centrale termosolare costruita a Sanlúcar la Mayor, vicino Siviglia, in Spagna.. Il vapore prodotto fornisce fino a 11 MW di energia elettrica.

11 Le torri solari PS10 (a sinistra) e PS20 (a destra).

12 La centrale solare a torre  "Solar Two" in California è in funzione dal 1990 ed ha una potenza di 10 MW,  il costo del kWh con questa tipologia di centrale può essere inferiore a 0,1 €.Le temperature sul ricevente possono essere superiori ai 1000°C

13 Industria che produce i pannelli a concentrazione lineare
Industria che produce i pannelli a concentrazione lineare. Quelli di Rubbia per intenderci.

14 Specchi piani che inviano i raggi riflessi sul collettore superiore

15 Fine Ed ora vorrei raccontarvi gli sviluppi del progetto “Fratello sole, sorella luna” presentato due anni fa con una rapida scorsa delle diapositive già viste con l’inserimento delle novità apportate. Paraboloide Trinum, presentato da Innova di Rende CS, multinazionale.


Scaricare ppt "IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:"

Presentazioni simili


Annunci Google