La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura"— Transcript della presentazione:

1 I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Effetti sull’ambiente Effetti sulla salute umana

2 definizione anticrittogamici: per combattere funghi, batteri e virus;
Viene chiamato pesticida o fitofarmaco ogni sostanza chimica che viene utilizzata per distruggere i parassiti: sono sostanze completamente sintetiche e hanno nomi diversi a seconda dell'utilizzo: anticrittogamici: per combattere funghi, batteri e virus; insetticidi: per combattere gli insetti; diserbanti: per combattere piante spontanee; acaricidi: per combattere gli acari.

3 Effetti sull’ambiente
Anche se vengono applicati seguendo le istruzioni, è impossibile evitare che i pesticidi, oltre che sui parassiti, agiscano pure sulle piante e gli animali. Molti pesticidi permangono nell'aria, nel terreno e nei corsi d'acqua. Il maggior danno i pesticidi lo provocano agli ambienti acquatici. La contaminazione non avviene solo quando i pesticidi vengono versati direttamente in un corso d'acqua, ma anche indirettamente, quando l'acqua filtra attraverso il terreno nelle falde acquifere. I pesticidi finiscono nel mare, nei cibi che mangiamo e nell'acqua che beviamo. I pesticidi sono una delle principali cause di inquinamento di terra e acqua oltre che degli alimenti.

4 Effetti sulla salute dell’uomo
Le caratteristiche fisiche dei pesticidi permettono l'assorbimento attraverso la pelle, il tratto gastrointestinale ed i polmoni ma ne ostacolano la loro eliminazione, che avviene attraverso reazioni catalizzate da enzimi presenti nel fegato e in altri tessuti. Queste reazioni alcune volte portano alla formazione di molecole particolarmente reattive con conseguente effetto tossico e cancerogeno.


Scaricare ppt "I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura"

Presentazioni simili


Annunci Google