La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA"— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12

2 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Poseidonia – Il sito archeologico di Poseidonia (Paestum per i Romani) comprende edifici sia greci, sia romani. Sono stati individuati resti del foro, dell'agorà, del senato greco, dell'anfiteatro romano, di diverse abitazioni. Gli elementi meglio conservati sono però i templi, il più grande è quello di Poseidone costruito intorno al 530 a.C.

3 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Poseidonia – I templi di Poseidonia sono tra quelli meglio conservati e più numerosi della Magna Grecia, il sito archeologico fa parte dei beni protetti dall'UNESCO. Nella foto il tempio di Atena, costruito intorno al 500 a.C.

4 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Poseidonia – Del sito archeologico fa parte anche la Tomba del tuffatore, chiamata così per una scena dipinta sulla lastra di copertura, e risalente al a.C. È uno dei pochi esempi di sepoltura greca che presenta immagini dipinte, probabilmente questa caratteristiche risente dell'influenza esercitata dal popolo degli Etruschi sulle colonie della Magna Grecia.

5 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Metaponto – La colonia di Metaponto, fondata alla fine del VII secolo a.C., fu alleata di Atene durante la guerra del Peloponneso. Quando la Magna Grecia passò sotto il potere romano, Metaponto spesso si scontrò con le truppe di Roma. Nel sito archeologico della città si può ammirare il tempio di Era, costruito intorno al sesto secolo a.C.; la dèa Era, moglie di Zeus, proteggeva i matrimoni e i parti.

6 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Taranto – La città venne probabilmente fondata da un gruppo di coloni spartani intorno al settimo secolo a.C. Taranto continuò a svilupparsi e divenne una delle più importanti della Magna Grecia. Entrò più volte in conflitto con Roma, anche durante le guerre puniche. Nella foto i resti di un tempio nel centro cittadino. (foto Maximix)

7 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Crotone – La colonia di Crotone era molto famosa nell'antichità. Qui si stabilì Pitagora, che fondò un'importante scuola in cui si studiavano la matematica e le scienze. Inoltre, a Crotone nacque Milone, un atleta che vinse più volte le Olimpiadi e altri giochi. Nella foto puoi vedere i resti del tempio di Era Lacinia.

8 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Siracusa – Siracusa fu una delle colonie più ricche e importanti, nota nell'antichità anche come importante centro culturale. Nel teatro che vedi nella foto venne rappresentata per la prima volta la tragedia di Eschilo intitolata I Persiani in cui si narrava la guerra tra Greci e Persiani.

9 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Siracusa – Il tempio di Apollo sorge nell'isola di Ortigia, che ospita il centro storico di Siracusa. Venne eretto all'inizio del VI secolo a.C. ed era sostenuto da ben 42 colonne.

10 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Siracusa – L'Orecchio di Dionisio è una grotta scavata nella roccia che veniva usata come carcere. Secondo la tradizione, il tiranno di Siracusa Dionisio vi faceva imprigionare i suoi nemici e, grazie alla particolare conformazione del luogo, di nascosto riusciva ad ascoltare tutte le loro conversazioni.

11 VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 Ora tocca a te inserire altri materiali:


Scaricare ppt "VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA"

Presentazioni simili


Annunci Google