La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

2

3 FARINA La farina deriva dalla macinazione del grano

4 IL GRANO Il grano o frumento (triticum in latino) è una pianta erbacea della famiglia delle Graminacee ed è un cereale di antica coltura, presente già 5000 anni fa in medio oriente. Esistono tantissime varietà e specie di grano, ma le più conosciute ed utilizzate per l’alimentazione umana sono il grano duro (triticum aestivum).

5 CARBOIDRATI: ENERGIA DI PRONTO CONSUMO I carboidrati, presenti nel grano, forniscono al nostro organismo energia di pronto consumo sotto forma di ATP (adenosintrifosfato). Questo tipo di energia si contrappone per differenza all’energia d’accumulo presente nei lipidi, che se assunti in eccesso causano l’obesità.

6 L’OBESITA’ L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e, dall’altra, un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. Per questo il pane nella nostra alimentazione è importante per prevenire questo disturbo, poiché non fornisce energia d’accumulo.

7 LIEVITO Il lievito è un fungo e serve per la lievitazione del pane

8 Il progetto è stato curato dalla professoressa Alfia La Mela All’interno del Progetto “Il pane della terra” Con Food Education Italy e Associazione ASPAN di Bergamo


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO."

Presentazioni simili


Annunci Google