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Max Scheler 1874-1928. Concretezza della persona umana affermazione dellimportanza e dellinsostituibilità delle scienze della vita creatrici dello spirito,

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1 Max Scheler

2 Concretezza della persona umana affermazione dellimportanza e dellinsostituibilità delle scienze della vita creatrici dello spirito, in contrapposizione a coloro che considerano la vita mentale esclusivamente empirica Occorre porre al centro la sfera degli interessi vitali su cui lo spirito viene ad innestarsi e in cui trova le sue basi e il suo fondamento

3 intenzionalità della coscienza Appare come il garante di una radice spirituale ed immateriale della conoscenza e come la possibilità di superare ogni oggettualità o dato empirico e, al contempo, ogni impostazione trascendentale e formalistica della priori nel fluire esperienziale del soggetto.

4 Intenzionalità Non esiste coscienza senza contenuto, senza un oggetto. Non è soltanto una modificazione della coscienza, ma è un qualcosa di autonomo e distinto e pur legato a essa da una relazione inscindibile.

5 Il formalismo nelletica e letica materiale dei valori Fondazione contenutistica e non formale delletica, che gli permetta da un lato di mantenere lidea kantiana di unetica non relativistica, non utilitaristica e non eudemonistica, ma dallaltro di liberare la morale kantiana da quei condizionamenti formali che lavevano privata di ogni contenuto

6 Critica a Kant Etica a priori che, nel tentativo di liberarsi da ogni condizionamento materiale, ha svuotato il suo imperativo categorico di ogni contenuto, divenendo così astratta e formale, assolutamente chiusa alla comprensione del valore e del significato delle emozioni. Lerrore è stato quello di non inserire i valori etici nella vita delluomo.

7 A priori materiale La nuova etica di Scheler si fonda sulla possibilità di un a priori materiale, che si origina dal superamento del falso dualismo tra ragione (Vernunft) e sensibilità (Sinnlichkeit). In contrapposizione a Kant, noi tendiamo quindi a sviluppare decisamente un apriorismo emozionale e a spezzare la falsa identità sinora operata tra apriorismo e razionalismo. Letica emozionale a differenza dell etica razionale non è necessariamente un empirismo che desumerebbe i valori etici dallosservazione e dallinduzione.

8 Amore e odio La percezione affettiva, il preferire e il posporre, lamare e lodiare hanno nello spirito un loro contenuto a priori specifico che è indipendente dallesperienza induttiva come lo sono le pure leggi del pensiero. Nelluno e nellaltro ambito sussistono levidenza e la più rigorosa esattezza dellaccertamento fenomenologico.

9 Come si costruisce letica materiale dei valori Primo livello: riconoscimento dei valori assoluti. Lo spirito che caratterizza la presente etica è quello di un rigoroso assolutismo etico e delloggettivismo.

10 Come si costruisce letica materiale dei valori Secondo livello: la facoltà adatta a riconoscere questi valori è unintuizione emozionale; letica scheleriana può venir definita comeintuizionismo emotivo e come apriorismo materiale. Riconosciuta lesigenza di valori assoluti e stabilito che sono raggiungibili attraverso la facoltà conoscitiva dellintuizione Scheler può passare al terzo livello del suo programma filosofico.

11 Come si costruisce letica materiale dei valori Terzo livello: costruzione di unetica personalistica il principio basilare per cui tutti i valori, ivi compresi quelli reali e quelli della comunità e delle organizzazioni impersonali, debbano essere subordinati al valore della persona.

12 valori Sono entità oggettive, anteriori alla coscienza e immutabili. La nostra coscienza non è colei che li produce ma il luogo dove si rivelano. Essi non sono oggetti, mentre i beni sono oggetti che hanno un valore. I beni sono fatti concreti, i valori sono essenze. Sono beni le cose in quanto sono oggetti di possesso e di uso: un libro interessante, uno strumento musicale un quadro. I valori sono le qualità che le cose posseggono e che li rendono cose buone: nel caso del libro è linteresse che suscita, dello strumento larmonia della musica, del dipinto il valore della bellezza.

13 beni-valori I beni sono fatti reali, mentre i valori sono essenze a priori, unità di significato che si rivelano a una intuizione. Sulla base della percezione affettiva del valore, Scheler giunge a tracciare una scala gerarchica lungo la quale si dispongono i valori.

14 valori sensoriali Che si esplicano tra le modalità estreme di piacere-dolore, di godere-patire e di gioia-pena.

15 valori tecnici o valori civili Che si esplicano tra le modalità estreme dellutile e del dannoso. Mentre i precedenti valori riguardano soprattutto la persona singola e il suo benessere, questi ultimi si riferiscono alla società e per questo vengono chiamati valori civili, in quanto producono miglioramenti nelle condizioni di vita dei gruppi e degli agglomerati urbani, per esempio con la costruzione di ospedali, autostrade e scuole.

16 valori vitali Si collocano allinterno dellantinomia tra nobile e volgare. Sono questi i valori del benessere e della prosperità; le condizioni che ad essi corrispondono sono tutti i modi del sentimento vitale, come laffermarsi o lo scomparire della vita, la salute e la malattia, il sentimento di prostrazione o quello di esuberanza e le corrispondenti reazioni di risposta impulsiva come il coraggio, langoscia, la collera, lira.

17 valori spirituali Denotano già nel loro manifestarsi una particolare autonomia rispetto ai condizionamenti sia del corpo sia dellambiente. Questi valori si riferiscono agli atti del preferire, dellamare o dellodiare spirituali, distinti dalle analoghe funzioni e atti vitali. Essi si suddivono a loro volta in tre categorie: a) valori estetici (bello-brutto) b) valori giuridici (giusto-ingiusto) c) valori filosofici o della pura conoscenza della verità (vero-falso)

18 valori religiosi Si collocano allinterno della polarità sacro-profano e si realizzano sempre in oggetti assoluti o facenti parte della sfera assoluta. Si concretizzano in stati affettivi, che si trovano fra la beatitudine e la disperazione e che suscitano reazioni di risposta quali la fede, lincredulità, la venerazione, ladorazione. Latto in cui si realizzano i valori del sacro è sempre un atto damore interpersonale che si manifesta nel culto e nei sacramenti.

19 valori e gerarchia dei valori I valori e la loro gerarchia sono colti e riconosciuti dalluomo attraverso lintuizione o la visione emozionale che lo mette immediatamente in contatto con la loro dimensione più nascosta: in tal modo essi si rendono disponibili per lui, gli vengono incontro attraverso un atto spirituale specifico, tramite una sorta di sensibilità particolare. La dicotomia tra comprensione razionale e conoscenza basata sullesperienza sensibile viene superata da Scheler con quellattività spirituale extra- teoretica che egli identifica con lintuizione emozionale.

20 intuizione emozionale Vi è una modalità dellesperienza i cui oggetti sono completamente inaccessibili alla ragione – irraggiungibili dalla ragione come lo è il colore per lorecchio e per ludito; è però una modalità dellesperienza che ci manifesta autentici dati oggettivi e un ordine eterno tra essi, appunto i valori e la rispettiva gerarchia.

21 persona Persona è lunità-di-essere concreta e in se stessa essenziale di atti di diversa natura, tale da darsi in sé prima di ogni essenziale differenza datto e, in particolare, prima della differenza tra percezione interna ed esterna, tra volontà interna ed esterna, tra sentire, amare, odiare nella propria interiorità o nella sfera dellalterità ecc. Lessere della persona fonda tutti gli atti essenzialmente diversi.

22 ma che cosa è la persona? In quanto essa è inoggettivabile e quindi indefinibile, la sua essenza spirituale può essere intuita solo dopo che sono state rimosse tutte quelle barriere che impediscono il contatto con la sua essenza. Per superare questa difficoltà, sarà meglio cominciare da una serie di caratterizzazioni negative della persona, evidenziando ciò che essa non è, più che definire ciò che è.

23 che cosa la persona non è Non è lio penso, in quanto lio è il centro di funzioni che possono essere materia di studio oggettivo e impersonale da parte della psicologia scientifica, mentre la persona esegue azioni e partecipa agli atti che essa stessa compie in questo caso sia latto che la persona non possono mai essere oggetto di analisi e di osservazioni.

24 che cosa la persona non è Non è la ragione e in particolare la ragione trascendentale kantiana, perché se cè un principio razionale, logico, di carattere sovrapersonale del quale lindividuo concreto è una semplice manifestazione transitoria, non sarebbe possibile ammettere lindividualità degli uomini, che a questo punto andrebbe ricercata nel corpo o nelle funzioni psichiche. Per Scheler invece la persona è sin dallinizio individuata, ogni uomo è un essere unico e diverso da tutti gli altri, così come il suo valore è specifico e singolare.

25 che cosa la persona non è Non è il corpo, perché non può coincidere con la persona di cui è soltanto uno strumento. Ritorna nella fenomenologia scheleriana la distinzione tra corpo-fisico (Körper) e corpo-proprio (Leib): il primo è inerte ed esteriore e si presenta come resistenza ed ostacolo, il secondo è il corpo vissuto, che il soggetto percepisce come proprio, come punto di riferimento delle proprie esperienze e di inserimento nel proprio ambiente.

26 che cosa la persona non è Non è lanima della vecchia psicologia sostanzialistica, per la quale lindividualità proveniva dalla materializzazione dellanima, entità spirituale, per mezzo del corpo, entità materiale. Anche in questo caso vi sarebbe una profonda contraddizione con il significato che Scheler attribuisce alla persona, considerata ununità psicofisica indissolubile.

27 che cosa la persona non è Non è una sostanza, in quanto Scheler rifiuta qualsiasi concezione sostanzialistica che tenda a ridurre lessere-persona a un oggetto; la persona non si riduce a una somma di atti vissuti, ma è lunità co-vissuta di questi atti.Allessenza della persona pertiene il fatto di esistere e vivere unicamente nel processo di compimento di atti intenzionali. Per essenza essa non è quindi un oggetto.

28 che cosa la persona non è Non è il mondo, poiché la persona vive nel mondo, ma non è una parte di esso, né del mondo-fisico, né del mondo-ambiente, ma ne è piuttosto il corrispettivo; si attua una corrispondenza tra il macrocosmo, un mondo unico, identico e reale e il microcosmo, cioè tutti i mondi personali e individuali.

29 che cosa la persona non è Non è luomo, in quanto luomo è una semplice unità psicofisica, mentre la persona è il suo principio spirituale. Pur se solo luomo può essere persona, non tutti gli uomini lo sono: né il bambino, né il pazzo, né lo schiavo, in quanto non basta soltanto la psichicità a definire una persona, ma occorre la capacità di effettuare atti intenzionali collegati in ununità di significato.

30 che cosa la persona è Scheler ha tentato di avvicinarsi alla comprensione della persona tramite delle caratterizzazioni negative che corrispondono allesigenza del metodo fenomenologico di preparare il terreno, dopo averlo sgombrato dagli ostacoli, allintuizione dellesser persona. Questultima non è dunque una realtà raggiungibile tramite la conoscenza, ma soltanto attraverso il suo stesso compimento datto. Luomo è persona in quanto è un soggetto spirituale centro di atti intenzionali.

31 la persona Raggiunge la completezza del suo essere soltanto quando esercita le facoltà superiori dello spirito, mentre diventa sempre più simile agli altri esseri viventi e quindi facilmente sostituibile, quando si limita allambito delle funzioni vitali. Questa persona, indefinibile, inoggettivabile, autonoma nella sua capacità di cogliere lucidamente i valori, stabilisce anche un rapporto particolare con la natura, con il prossimo e con Dio. Non assume nei confronti della natura un atteggiamento aggressivo, considerandola soltanto un deposito di energia da sfruttare, ma si apre ad un atteggiamento di ascolto e di ricerca, che deve servire ad aiutare la natura a realizzare le sue potenzialità ancora inespresse.

32 socialità Il rapporto con le altre persone si basa sulla comprensione e sulla partecipazione, e va dalle forme più basse di socialità alla sua più alta espressione che si realizza nel rapporto damore. La prima di queste forme è la massa, che si origina dal contagio emotivo; poi viene la società che si basa sul contratto; seguono la comunità vitale o nazione, la comunità giuridico-culturale, come lo stato, la scuola, i gruppi, le associazioni; infine la comunità damore, la Chiesa

33 simpatia ed altre forme di partecipazione emotiva Il fondamento di tutti i rapporti intersoggettivi è identificato da Scheler nella simpatia. Provare immediatamente lo stesso sentimento di un altro, perché si condivide la stessa esperienza (il lutto, per esempio) Contagio emotivo (processo involontario che si manifesta nelle masse). Unipatia, unificazione affettiva del proprio io con quello di un altro soggetto in maniera inconscia (ipnosi, riti totemici e giochi infantili).

34 Lessenza delluomo e la sua posizione nel cosmo Solo lantropologia filosofica è in grado di servirsi dei risultati delle scienze per trascenderli in una concezione unificante. Il pensiero contemporaneo infatti si trova di fronte alla molteplicità dei dati forniti dalle scienze delluomo senza un collegamento, senza lintegrazione in una immagine delluomo.

35 Antropologia su basi biologiche Tenta di unificare e interpretare i dati forniti dalla scienza, i quali, se restano sullesclusivo piano scientifico rimangono isolati e privi di connotazione esistenziale; laltra è lesigenza di un tipo di riflessione filosofica più corposa che morda veramente la realtà concreta ma, nello stesso tempo, conquisti quel livello definito metabiologico.

36 La posizione delluomo nel cosmo 1928 Chiarimenti sullessenza delluomo in rapporto alla pianta e allanimale e sulla sua particolare posizione metafisica. La sua indagine mira ad accertare se il concetto che attribuisce alluomo come tale una posizione particolare del tutto differente da quella di ogni altra specie vivente sia legittimo o meno.

37 La posizione delluomo nel cosmo 1928 Di qui la necessità di rivolgersi alle scienze, specialmente alla biologia e alla psicologia. La posizione particolare delluomo può essere chiarita solo esaminando lintera struttura del mondo biopsichico.

38 La posizione delluomo nel cosmo 1928 Di qui la necessità di rivolgersi alle scienze, specialmente alla biologia e alla psicologia. La posizione particolare delluomo può essere chiarita solo esaminando lintera struttura del mondo biopsichico.

39 La posizione delluomo nel cosmo 1928 Dallesame delle teorie biologiche e psicologiche dellepoca allora in vigore, Scheler estrapola una visione unitaria e organica del mondo vivente, basata sulla costruzione di una gerarchia delle energie e delle facoltà psichiche nellordine in cui sono state via via poste in evidenza dalla scienza.

40 La posizione delluomo nel cosmo 1928 La novità non consiste tanto nei contenuto, bensì nel modo in cui è stata ottenuta: attraverso uninterpretazione dei risultati delle scienze tramite una specifica metodologia che individua e fonda lantropologia filosofica.

41 impulso affettivo è il gradino più basso delle energie e facoltà psichiche; è privo di coscienza, di sensazione e di rappresentazione.

42 istinto Viene definito a partire da concetti psicologici e dallosservazione del comportamento dellessere vivente. Ogni comportamento è allo stesso tempo espressione di stati interni, perché non vi è nulla che che appartenga alla interiorità psicologica che non si esprima anche nel comportamento in maniera immediata o mediata. È il campo intermedio dal quale si deve partire.

43 istinto Deve avere un senso ben preciso Deve essere finalizzato allutilità dellindividuo che lo compie Deve mantenere un ritmo rigido e costante Deve rivelarsi utile alla specie Deve essere innato ed ereditario Deve essere completo anche se suscettibile di specializzazione ad opera dellesperienza Sono automatismi perfezionati Luomo, in cui lintelligenza e la memoria associativa si rivelano più plastiche e meglio individualizzate, ha istinti molto più retrogradi

44 memoria associativa Conforme allabitudine. È attribuibile a tutti gli esseri viventi che sono in grado di modificare il loro comportamento in maniera lenta, costante e biologicamente utile. Il cambiamento è basato sul principio del successo e dellerrore. Emerge con il declino delle rigidezza istintiva e con la crescente emancipazione dellindividuo dalla costrizione degli istinti.

45 intelligenza pratica Capacità di rispondere ad una situazione nuova mai precedentemente sperimentata, diversamente da quanto consente la memoria associativa ce permette solo un comportamento acquisito tramite addestramento. Si attua allimprovviso. È indipendente dal numero delle prove ed errori che lo hanno preceduto.

46 Può un comportamento intelligente essere attribuito anche agli animali? Gli studi sui primati sembrano suggerire una risposta positiva. Scheler si chiede vi è tra questo e luomo qualcosa in più rispetto ad una semplice differenza di grado? Vale a dire una differenza di essenza?


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