La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pedagogia generale a.a. 2008-2009 Prof.ssa Mirca Benetton.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pedagogia generale a.a. 2008-2009 Prof.ssa Mirca Benetton."— Transcript della presentazione:

1 Pedagogia generale a.a Prof.ssa Mirca Benetton

2 PROGRAMMA PEDAGOGIA GENERALE A.A. 2008/ lezione questionario Presentazione programma Ruolo educativo dellInfermiere terminologia e lessico pedagogico: concetti di educazione, pedagogia, formazione, istruzione, progettazione educativa, salute, prevenzione e promozione. Visione del film Risvegli Lavoro di gruppo/discussione sul film

3 Programma insegnamento pedagogia generale Il corso di Pedagogia Generale intende sviluppare la problematica delleducazione come costruzione dell identità del soggetto lungo il corso di tutta la sua vita (lifelong education), nei suoi aspetti generali e nelle situazioni di cura legate ai contesti infermieristici. Lo sviluppo della competenza educativa della professionalità infermieristica, nella stretta relazione medicina – pedagogia, avverrà mediante lapprofondimento in prospettiva pedagogica del concetto di educazione alla salute in riferimento alleducazione permanente e al processo di empowerment. Metodi: La lezione frontale prevede la presentazione schematica su slides dei nuclei fondamentali della stessa, momenti di discussione con gli studenti e attività di gruppo. Testi di riferimento: Appunti delle lezioni. M. Benetton, Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualità educativa nella lifelong education, Cleup, Padova C. XODO, Capitani di se stessi. L'educazione come costruzione di identità personale, La Scuola, Brescia 2003 ( pp ) Prova desame: Esame scritto con possibilità di integrazione orale.

4 Dialogo relazione cura salute educazione PEDAGOGIA

5 Il discorso pedagogico Pàis-pàidos fanciullo Ago richiama aghein condurre, guidare con la desinenza in riferimento al discutere, ragionare Pedagogia come ragionamento sulla maniera di guidare il fanciullo pedagogia come scienza dei processi educativi Pedagogia come scienza a carattere prescrittivo Fatto e riflessione

6 Lintenzionalità educativa Educazione come esperienza diffusa e generalizza Ci si accosta ad essa anche senza supporto scientifico educazione come arte Educazione come istruzione, Allevamento …

7 Loggetto della pedagogia Istruzione Formazione Educazione permanente come integralità dei processi educativi e delle referenze socio-culturali in unidea di cambiamento

8 Loggetto della pedagogia nella lifelong education Nel campo della pedagogia degli adulti che leducando può anche essere lo stesso educatore, il quale rivolge su se stesso il proprio progetto pedagogico e la propria azione educativa. Nella dimensione dell"adultità" (alla quale fa riferimento leducazione degli adulti) sono compresi sia il periodo della cosiddetta "maturità", sia tutta la fascia dellanzianità. (Dallari)

9 Luomo come essere educabile Come è educabile ? In vista di che cosa? Il progetto delleducazione I DIVERSI LIVELLI 1. lesperienza del fatto educativo 2. La conoscenza del problema educativo 3. La conoscenza pedagogica Raffaello, La scuola di Atene

10 Dallesterno allinterno Educo, as, avi, atum, are, far crescere allevare Edere, nutrire

11 edocere Dare e raccogliere istruzioni Insegnare a fondo, istruire accuratamente

12 Educere Educo, is, duxi, ductum, ducere Trar fuori qualcuno da condurre guidare metafora ostetrica maieutica socratica Metafora di matrice nomadica: Abramo che lascia il suo paese dorigine; viandante che non sa mai quale sia il percorso se non alla fine; diverso da Ulisse Non esprime nessuna entità particolare completa

13 Educazione al lavoro, pratica … La formazione variante delleducare e delleducere

14 EDUCAZIONE PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN ESSERE UMANO VERSO LA MASSIMA ATTUAZIONE POSSIBILE DELLE SUE POTENZIALITA'

15 educazione Volontà di cambiamento in meglio Intenzionalità rapporto relazionale Dimensione trasmissiva Dimensione trasformativa Ricerca di ciò che costituisce veramente il meglio per luomo Rimane un ideale mai dato in toto

16 La pedagogia come sapere ermeneutico Considerare il rapporto fra teoria e prassi Sapere che constata, descrive, documenta, spiega, ma soprattutto interpreta, problematizza e cerca di comprendere leducazione come costruzione dellidentità umana Sapere ermeneutico nel senso che si fa carico della problematicità del rapporto educativo che si problematizza nella cultura, nella storia, nella filosofia, nella psicologia, nel suo stesso essere progettuale

17 INFERMIERI Educazione e salute

18 SALUTE SALUS: SALVEZZA, VITA OLOS: TUTTO INSIEME VISIONE ECO-SISTEMICA: PROCESSO MULTIDIMENSIONALE E COMPLESSO Relazione che il soggetto instaura con il proprio ambiente

19 ( ZANNINI, Salute, malattia e cura, p. 36)

20 Educazione-salute nella percezione globale del malato come persona Salute come concezione globale Educabilità ricomposizione costante del simbolon qualcosa di unitario nella composizione, scomposizione e ricomposizione, accompagnare per uno scopo positivo

21 La salute Definizione dellOMS la salute non è assenza di malattie ma uno stato di completo benessere psico-fisico nel suo ambiente di relazione La salute è il miglior equilibrio possibile tra lindividuo (o la popolazione) e lambiente (G. Bert) La salute non è un fattore esterno alle persone ma dipende dalla capacità di gestire le nostre scelte e i nostri comportamenti Lettura in unottica di superamento del principio di staticità Salute come capacità di adattamento rimanendo se stessi, sviluppando-salvaguardando la propria identità

22 Sul concetto di salute come categoria pedagogica Educazione finalizzata a promuovere le potenzialità latenti o residue di un individuo o di un gruppo. Promozione nel soggetto di compiere scelte in accordo con la gerarchia di valori assunti. Uomo sano: colui che si sa accettare nelle sue risorse e nei suoi limiti; che vuole rimanere protagonista del suo unico e originale cammino di crescita, ma allo stesso tempo vuole condividerlo ricercando e costruendo relazioni significative Qualità pedagogica degli interventi di educazione alla salute da parte delle diverse agenzie Salute non solo assenza di malattia- assenza di patologie Percezione soggettiva della salute Difficoltà della misurazione oggettiva

23 Salute : dimensione globale lintervento dellinfermiere nel nursing umanistico Linfermiere si rapporta alla persona sana o malata nella sua dimensione globale Aiuta la persona ad accettare la malattia e a ristrutturare il proprio percorso di vita INFERMIERE: mediatore nella relazione di aiuto Counselor non solo col paziente ma anche con se stesso SONO RICHIESTE: Capacità tecniche capacità educative e relazionali capacità pianificatorie

24 Dal codice deontologico dellinfermiere ….

25

26 E-DUCERE E SALUTE Salute come concetto di natura ecosistemica LINDIVIDUO PROTAGONISTA DEL PROPRIO BENESSERE CONCETTO DI SALUTE DI TIPO ECOLOGICO EDUCARE ALLA SALUTE COME E-DUCERE, COME SCOPRIRE, SVILUPPARE E UTILIZZARE LE RISORSE CHE CIASCUNO POSSIEDE REAGENDO ANCHE A EVENTI CRITICI (MOLTEPLICI VARIABILI, MALATTIA)

27 EDUCARE ALLA SALUTE: apprendimento di risorse di natura cognitiva relazionale emotiva Non solo modifica di comportamenti a rischio ma acquisizione di capacità personali.. (autoefficacia) Acquisizione di capacità personali che consentono allindividuo di assumersi scelte personali, responsabilità in base a ragioni di vita

28 La responsabilita della cura per lautonomia Nuovo modo di relazionarsi col paziente nella relazione di cura Capire di che cosa ha bisogno laltro; potenziare la convinzione che il paziente è il vero protagonista

29 modello biopsicosociale Lindividuo fa parte di un sistema di relazioni. La del paziente deve coinvolgere i sottosistemi

30 Modello di Bronfenbrenner

31 Educazione sanitaria o educazione alla salute? Beccastrini Ed. sanitaria Ed. sanitaria : Sottolinea il ruolo delloperatore Ed. alla salute Ed. alla salute : espressione più ricca, maggiore partecipazione e condivisione


Scaricare ppt "Pedagogia generale a.a. 2008-2009 Prof.ssa Mirca Benetton."

Presentazioni simili


Annunci Google