La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA. Luce solare P + ADP H⁺+NADP⁺ NADPH ATP CICLO DI CALVIN FASE LUMINOSA (nella membrana del tilacoide) FASE OSCURA (nello stroma)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA. Luce solare P + ADP H⁺+NADP⁺ NADPH ATP CICLO DI CALVIN FASE LUMINOSA (nella membrana del tilacoide) FASE OSCURA (nello stroma)"— Transcript della presentazione:

1 LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA

2 Luce solare P + ADP H⁺+NADP⁺ NADPH ATP CICLO DI CALVIN FASE LUMINOSA (nella membrana del tilacoide) FASE OSCURA (nello stroma) TILACOIDI H₂O O₂ CO₂ GLUCOSIO stroma

3 La fotosintesi clorofilliana è una reazione fortemente endoergonica. In questo processo intervengono: i cloroplasti che sono la sede della sintesi la clorofilla contenuta nei tilacoidi l’acqua assorbita dalle radici l’anidride carbonica che penetra attraverso gli stomi l’energia luminosa. Nelle piante acquatiche l’acqua penetra nelle cellule per osmosi e l’anidride carbonica per diffusione. La reazione globale della fotosintesi è : 6CO₂ + 6H₂O + ENERGIA LUMINOSA → C₆H₁₂O₆ + 6O₂ Avviene l’ organicazione del carbonio cioè l’anidride carbonica, che è un composto inorganico, viene trasformato in glucosio, composto organico e la trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica contenuta nei legami carbonio-carbonio della molecola di glucosio

4 LE DUE FASI DELLA FOTOSINTESI FASE LUMINOSA È detta anche fase fotochimica, per essa è indispensabile la luce ed avviene nei tilacoidi dove c’è la clorofilla che è un enzima contenente magnesio. L’energia luminosa, grazie alla clorofilla, viene intrappolata nelle molecole di ATP. L’acqua viene scissa (fotolisi) in idrogeno e ossigeno, l’idrogeno si lega alla molecola accettrice NADP che si trasforma in NADPH e l’ossigeno si libera nell’aria sottoforma molecolare O₂ FASE OSCURA Le reazioni della fase oscura avvengono nello stroma dei cloroplasti anche in assenza di luce. L’anidride carbonica penetrata nei cloroplasti viene trasformata in glucosio grazie all’idrogeno ceduto dal NADPH, che si ritrasforma in NADP e, all’energia chimica rilasciata dalla scissione dell’ ATP.


Scaricare ppt "LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA. Luce solare P + ADP H⁺+NADP⁺ NADPH ATP CICLO DI CALVIN FASE LUMINOSA (nella membrana del tilacoide) FASE OSCURA (nello stroma)"

Presentazioni simili


Annunci Google