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La valutazione delle Prestazioni

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Presentazione sul tema: "La valutazione delle Prestazioni"— Transcript della presentazione:

1 La valutazione delle Prestazioni
Processo attraverso il quale un’organizzazione misura e valuta I COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI del titolare di una specifica posizione organizzativa in un determinato periodo di tempo (generalmente 1 anno)

2 Il processo di valutazione
PRINCIPI: Sistematicità (omogeneità dei criteri nel tempo e nei contesti organizzativi) Chiarezza (criteri oggettivi e non arbitrari) Concretezza (obiettivi realistici e misurabili) Resp. Diretto Resp. Funzionale DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI SVILUPPO DEL LAVORO VERIFICHE PERIODICHE AGGIORNAMENTO DEGLI OBIETTIVI COLLOQUIO DI VALUTAZIONE Azioni di sviluppo

3 La valutazione del Potenziale
NON RICHIESTE DALLA POSIZIONE ATTUALE POSSEDUTE NON UTILIZZATE COMPETENZE LATENTI NON MATURE La valutazione del potenziale serve a valorizzare l’insieme di capacità a disposizione dell’individuo al fine di attribuirgli posizioni di maggiore responsabilità in futuro ( legato al sistema premiante in termini di sviluppo di carriera).

4 Metodologie per la valutazione
Metodo Diretto Metodo Indiretto Referente Persona oggetto di analisi Superiore della persona oggetto di analisi Utenti del lavoro della persona oggetto di analisi Strumenti Test Questionari Esercitazioni di gruppo Colloquio individuale Intervista diretta Intervista indiretta Contenuto Osservazioni compiute nel contesto del setting di analisi e riferite alla griglia Osservazioni compiute nel contesto di lavoro che l’intervistatore riferisce alla griglia Conduttore Specialista con formazione psicologica, di solito esterno all’organizzazione Specialista con formazione in tecniche di intervista

5 Griglia di riferimento
Finalità Aree Oggetti indagati Rilevare processi mentali e caratteristiche del pensiero Area dei rapporti con la variabilità Modalità e motivazione nell’apprendimento Adattabilità al cambiamento Area Intellettuale Soluzione di problemi complessi Soluzione di problemi operativi Flessibilità di pensiero Innovatività Capacità decisorie Area Manageriale Rapidità e frequenza decisionale Decisionalità ad alto rischio Capacità realizzativa Capacità organizzativa Capacità di comunicazione e interazione Area Relazionale Gestione e sviluppo collaboratori Gestione situazioni di conflitto Capacità d’integrazione e gestione rapporti interfunzionali

6 Assessment Center L’Assessment Center è una “situazione contenitore” all’interno della quale, attraverso appositi strumenti, vengono inviati input ad un gruppo di persone. Le risposte (output) rappresentano le informazioni sulla cui base si costruiscono i profili dei partecipanti. 3 FASI Test psicologici collettivi Esercitazioni di gruppo Colloquio individuale

7 Le competenze PERSONA COMPETENZE: focus AZIENDA MERCATO Le competenze rappresentano il ‘saper fare’ che trasforma la conoscenza in azione  attribuiscono all’organizzazione un vantaggio competitivo!

8 Competenze individuali
Caratteristiche intrinseche di un individuo causalmente collegate ad una performance eccellente. Si compongono di: Conoscenze Capacità Comportamenti sapere saper fare saper essere La GESTIONE PER COMPETENZE è un modello di management focalizzato sulla dimensione qualitativa della prestazione, di solito riservato ai ruoli con maggior potere decisionale e ai contesti caratterizzati da elevata incertezza ambientale.

9 Competenze Core e Business Oriented
Le Core Competencies sono quelle comuni a tutte le attività, che attraversano trasversalmente l’azienda e la identificano agli occhi del cliente. Le Business Oriented Competencies rappresentano un saper fare distintivo, specifico di alcune aree di attività, quindi attraversano verticalmente l’azienda.

10 Un esempio: le Core Competencies in BNL
Integrazione nel processo e visione d’insieme Miglioramento efficienza operativa Adattamento e flessibilità Gestire le diversità Conoscenza tecnologica Leadership Innovazione Creare valore per le persone Eccellenza professionale Networking Creare valore per il cliente Expertise tecnica Energia personale Tensione al risultato

11 Competenze e famiglie professionali
Ampiezza manageriale Competenza specialistica Rapporti con il mercato Vertice-manager *** ** Gestori aree operative * Gestori aree specialistiche Gestori di mercato Professional Operativi Specialisti


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