La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali del Prime time nelle reti Rai e Mediaset Relatore: Chiar.ma Prof.ssa M. Inglisa Correlatore: Chiar.mo Prof. G.P. Azzoni Correlatore esterno: Dott. S. Mosti – Osservatorio di Pavia Tesi di laurea di: Diego Spalla

2 La costruzione dei palinsesti e il rapporto con i dati d’ascolto I palinsesti sono costruiti in base all’audience e in relazione agli spot pubblicitari, in funzione dei seguenti elementi:  Identità di rete  Target ben definiti

3 I Suoni nei telegiornali L’ uso del suono è classificabile in tre grandi sezioni.  Il suono come sottofondo  Il suono per segnalare un cambiamento di situazione  Il suono in primo piano

4 Le sigle dei telegiornali TG1, TG2, TG3, TG4, TG5 e Studio aperto  La tradizione del TG1, che mantiene nel tempo la stessa sigla, rimodernandola tramite campionamenti  La propensione da parte del TG3 ad un basso livello di spettacolarizzazione, con ritmi lenti e pacati

5 Le sigle dei telegiornali TG1, TG2, TG3, TG4, TG5 e Studio aperto  La coniugazione tra tradizione e innovazione con effetti di spettacolarizzazione da parte del TG5 e TG2  L’impiego di tecnologie in musiche e grafica e di ritmi incalzanti indirizzati ad un target giovane, da parte di Studio aperto e TG4

6 La musica nei servizi dei telegiornali: un’analisi empirica dei TG prime time Metodologia della ricerca:  Scelta del periodo di analisi e durata  Scelta delle reti  Agenda complessiva  Criteri di ricerca e indicatori: argomento del servizio, musica oggetto o commento, durata della musica, durata del servizio, commento qualitativo

7 Principali risultati dell’indagine

8 Nella settimana considerata sono stati trasmessi un totale di 630 servizi di cui 73 presentano commento musicale (11,6%)

9 Nei 73 servizi sono contenuti 105 brani musicali

10 Musica come oggetto e musica come commento BRANI OGGETTO BRANI COMMENTO TOTALE STUDIO A TG26612 TG4639 TG3617 TG5426 TG1235 TOTALE28 (26,7%)77 (73,3%)105

11 Blob musicale

12 Conclusione La musica nel TG viene impiegata molto più frequentemente come commento che come oggetto. Essa contribuisce a spettacolarizzare l’informazione trasformandola in infotainment


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali."

Presentazioni simili


Annunci Google