La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizioni di Divulgazione Scientifica Alessandra Celli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizioni di Divulgazione Scientifica Alessandra Celli."— Transcript della presentazione:

1 Definizioni di Divulgazione Scientifica Alessandra Celli

2 Con l'espressione divulgazione scientifica si indica l'attività di comunicazione rivolta al grande pubblico che concorre a diffondere la cultura scientifica senza specifiche intenzioni formative, per accrescere la percezione dell'importanza della scienza nell'ambito delle attività umane e rafforzarne il radicamento nella società. Questa definizione è data dal sito wikipedia.org, quindi non si tratta di un sito di divulgazione scientifica, ma di unenciclopedia Sembra una definizione chiara, concisa e completa Un lato negativo è dato però dalla frase senza specifiche intenzioni formative, cosa che possiamo ritenere falsa, se consideriamo che il compito principale della divulgazione scientifica è proprio quello di far comprendere al lettore concetti a lui molto lontani.

3 conoscenza diffusa di cosè e come procede la scienza e dei suoi risultati Questa definizione è stata tratta da un saggio che cerca di elencare ed analizzare i problemi legati alla divulgazione scientifica. Un punto forte è sicuramente il fatto che ponga laccento sul fatto che tra i compiti principali della divulgazione scientifica ci sia quello di comunicare i risultati, quasi ad intendere una sorta di continuità con il lettore Un punto debole è invece sicuramente il fatto che sia troppo concisa: se infatti fosse letta isolata dal resto del conteso, risulta essere troppo riduttiva.

4 diffusione di teorie o dottrine scientifiche attraverso esposizioni piane e compendiose, senza tecnicismi, e insieme sufficientemente sistematiche, sia come fine a sé stessa, sia con lo scopo di interessare un sempre più largo strato sociale alle nuove scoperte, al progresso del pensiero e della scienza e di contribuire allelevazione politico-culturale delle masse Questa definizione è stata estrapolata dalla definizione più generale del termine divulgazione, che è riportato nel settore vocabolario dellenciclopedia Treccani. Un punto favorevole è chiaramente la completezza di questa definizione e il fatto che metta tra i compiti fondamentali della divulgazione scientifica lampliamento del pubblico al quale si rivolge. Un punto negativo è invece il fatto di essere molto poco sintetica.

5 Il nome del motore di ricerca è Motore di Alessandra e lindirizzo è :ekfi3c9mryi&hl=it :ekfi3c9mryi&hl=it


Scaricare ppt "Definizioni di Divulgazione Scientifica Alessandra Celli."

Presentazioni simili


Annunci Google