La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni."— Transcript della presentazione:

1 I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni laviche, di eruzioni piroclastiche o di emanazioni gassose

2 COME AVVIENE UN ERUZIONE VULCANICA ?
Per eruzione vulcanica s'intende la fuoriuscita sulla superficie terrestre di magma ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta. in genere un’ eruzione vulcanica avviene o dal cratere principale di un vulcano o dai crateri secondari presenti nell’edificio vulcanico

3 VULCANI A SCUDO I vulcani a scudo sono vulcani molto estesi ma con una forma appiattita. Sono generati da lave basiche fluide. Esempi di vulcani scudo sono i vulcani Hawaiiani, il Manua Loa e il Kilaudea

4 GLI STARTOVULCANI Gli stratovulcani hanno un’attività mista, possono cioè eruttare alternativamente sia piroclasti sia lava. Esempi di stratovulcani sono l’Etna, il Vesuvio e il monte Topaxi in Ecuador.

5 COME SONO DISTRIBUITI I VULCANI NEL MONDO
I vulcani sulla Terra sono circa 500. Essi sono presenti sia sui continenti sia sui fondali oceanici. La loro distribuzione sulla Terra non è casuale: la maggior parte sono allineati verso direzioni precise, altri sono isolati nel mezzo di oceani o continenti.


Scaricare ppt "I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni."

Presentazioni simili


Annunci Google