La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010 Università Campus Bio-medico di Roma Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010 Università Campus Bio-medico di Roma Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienza."— Transcript della presentazione:

1 1 Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010 Università Campus Bio-medico di Roma Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienza dellAlimentazione

2 2 Indice Introduzione pag 3 Chocolat pag 4 Ricette dAmore pag 7 Pomodori fritti alla fermata del treno pag 11

3 3 Introduzione La realizzazione di questo lavoro sottolinea lo stretto rapporta e la costante presenza del cibo nella vita delluomo, come registi famosi,anche nel campo cinematografico hanno incentrato la produzione di nuove pellicole sul cibo

4 4 Chocolat

5 5 Trama Chocolat di Lasse Hallstom,realizzato nel Questo film è incentrato su un alimento che fin dai tempi dei Maya delizia lanimo umano: il cioccolato. La protagonista, Juliette Binoche nel ruolo di Vianne si trasferisce in un paesino francese, nel quale insieme alla figlia aprirono una cioccolateria. Il cioccolato così rivestì una duplice valenza: se da una parte fu fonte di peccato perché tentò i palati dei francesi durante il periodo di quaresima dallaltra parte conquistò i palati ed inebriò gli animi dei paesani. In conclusione il cioccolato, che allinizio fu fonte di litigi e malumori divenne lalimento di unione regalando armonia al paesino di Lanquet.

6 6

7 7 Ricette dAmore

8 8 Trama Ricette damore di Sandra Nettelback realizzato nel Questo film è incentrato sul binomio :cibo e rapporti familiari. La protagonista Martha è una cuoca molto rinomata che lavora in un ristorante tedesco che grazie alla sua eccessiva bravura è divenuto famoso.

9 9 Sarà proprio questo suo senso maniacale di perfezione a spingerla ad affrontare delle sedute psicanalitiche per porre fine a quel suo carattere chiuso e volitivo. Dopo la morte improvvisa della sorella Martha dovrà occuparsi della nipotina la quale per il grande dolore della perdita della mamma diventa inappetente e sarà proprio un aiutante cuoco che giorno dopo giorno insieme a Martha e alle creazioni culinarie riportò larmonia e la gioia di vivere sia a Martha che alla bambina.

10 10

11 11 Pomodori fritti alla fermata del treno

12 12 Trama Pomodori verdi fritti alla fermata del treno realizzato nel 1991 da Jon Avnet. Nel film emerge in forte rapporto tra cibo e cambiamento. La storia trattata ruota attorno la vita di diversi personaggi degli anni 30 nel sud dgli Stati Uniti dAmerica, affrontando temi quali amicizia,lamore e cerca di essere una cura contro le insidie dellesistere moderno. Quattro donne son le protagoniste:Ninny,Evelyn,Idgie e Ruth.

13 13 Ninny racconta a Evelyn del Whistle Stop Cafè, gestito dalle due donne e dallamore che lega Idgie e Ruth. Con questo racconto le emozioni e gli stati danimo che affollano la vecchia signora riescono ad entrare nella vita di Evelyn, che rinascerà e riscoprirà il piacere di sentirsi viva e di rimediare a ciò che nella sua vita non va come dovrebbe.

14 14


Scaricare ppt "1 Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010 Università Campus Bio-medico di Roma Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienza."

Presentazioni simili


Annunci Google