La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”"— Transcript della presentazione:

1 “L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Dott.ssa Antonella Spadaro Doc.te specializzata per la Scuola Secondaria di 1° Grado I. C. “Manzoni-Dina e Clarenza” Relazione al Convegno organizzato dall ‘ AIMC sezione di Messina “Dislessia … Come riconoscerla? … e cosa fare?” Lunedì 15 febbraio 2010 ore 15.00 Auditorium I. C. “ Manzoni-Dina e Clarenza” Messina

2 La felicità La nascita di un bambino è un “progetto di vita” che tutti i genitori immaginano ricco di serenità e successi.

3 ...purtroppo non è sempre così
Fin da quando il bambino frequenta la scuola dell'infanzia, spesso le maestre si rendono conto delle prime difficoltà nel linguaggio, grazie alle proprie esperienze.

4 Massima fiducia negli insegnanti
Infatti troppo spesso ci si ricorda, solo dopo qualche anno di quei primi avvvertimenti e non si è ricorso ad un logopedista per iniziare in giovanissima età un persorso atto ad aiutare l'apprendimento della letto scrittura.

5 Il bambino dislessico Non avendo l'automatismo nell'apprendimento, ha bisogno di essere particolarmente aiutato e guidato durante le sue ore di studio pomeridiano

6 La fatica dello studio Deve avere accanto persone che lo supportino positivamente nella fatica ,perchè per lui lo studio è una FATICA,e che abbiano veramente fiducia nelle sue potenzialità.

7 Strumenti compensativi
Procedendo con la carriera scolastica è necessaria l'introduzione degli strumenti compensativi , perché il fanciullo col passare degli anni possa acquisire un metodo che diventi sempre più il “suo metodo”

8 Collaborazione Deve iniziare precocemente con indicazioni da parte degli insegnanti di testi e/o audiolibri e di tutte quelle strategie che facciano sentire il bambino e quindi l'adolescente....

9 Successo scolastico ....circondato da un armonioso team che lavori con lui per il “SUO” successo scolastico.

10 Enciclopedia personale
E' importante che la famiglia agevoli l'ampliamento della sua enciclopedia personale, sollecitando un uso intelligente del mezzo televisivo e telematico

11 Trasmissioni culturali
Con la visione di trasmissioni culturali adatte alla fascia d'età del proprio figlio e, accanto a lui, possa aiutarlo a comprendere ciò che gli risulta più difficile.

12 Grazie


Scaricare ppt "“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”"

Presentazioni simili


Annunci Google