La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate"— Transcript della presentazione:

1 Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate

2 Dal villaggio del Paleolitico alla Città
Prime città Sumere ed Egiziane 4000 a.c. Prime città in Indocina a.c. Prime città nell’America Centrale (Messico) 2500 a.c.

3 LA MESOPOTAMIA Terra fertile che attira continue migrazioni di popoli nomadi. I Sumeri, antichi abitanti, sono vulnerabili a causa della loro instabilità politica: le città-Stato si combattono l’un l’altra, i sacerdoti si rivoltano contro i re. Un popolo diviso è un popolo debole. (cfr motto USA, united we stand, divided we fall).

4 I conquistatori Sono popoli nomadi semiti (semiti = popoli discendenti da Sem, figlio di Noè; popoli con affinità culturali e linguistiche) che instaurano facilmente nuove dinastie perché sono bravi guerrieri e conquistatori ma non riescono a fondare regni duraturi. Accàdi, Amorrei, Assiri, Ittiti, Persiani: tra il 3500 e il 550 a.C. si sono succeduti al potere su queste terre, fondando dei veri e propri imperi.

5 Babilonia Uno di questo imperi è Babilonia, dapprima un regno minore inserito nel complesso sistema di città-stato disposte lungo la pianura della Mesopotamia, poi grande impero che riunisce tutta la Mesopotamia con capitale appunto Babilonia = porta degli dei. Crocevia delle piste carovaniere per le merci che dall’India viaggiavano verso i porti mediterranei dell’Asia Minore. Importante centro culturale del mondo antico: matematici, astrologi, indovini, poeti.

6 Codice di Hammurabi 1780 a.C. Hammurabi, principe amorreo, riunisce sotto di sé tutta la Mesopotamia dopo molti anni di guerre contro i regni rivali. Impone a tutto l’impero di Babilonia un testo di leggi, che regola ogni aspetto della vita dei Babilonesi: famiglia e matrimonio, proprietà, commerci, animali, affitti, schiavi. Il codice è scolpito a caratteri cuneiformi accadici su una stele di pietra nera alta 2 metri Contiene 282 articoli divisi in dieci sezioni. E’ conservato al Museo del Louvre di Parigi. E’ stato rinvenuto in Iran nel 1902.

7 Codice di Hammurabi

8 Caratteristiche del Codice di Hammurabi
Leggi dettagliate: aiuto per gli studiosi per ricostruire la vita di un popolo antico. Pubblicamente consultabile. Legge del taglione: la condanna è uguale al reato commesso (occhio per occhio, dente per dente). Vengono punite le accuse false e i giudici che commettono errore di valutazione.


Scaricare ppt "Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate"

Presentazioni simili


Annunci Google