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PubblicatoCalandra Fantini Modificato 10 anni fa
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Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Questo studio è inserito in un progetto di ricerca più ampio nato dalla collaborazione tra lazienda TSW S.r.l. e la facoltà di Scienze Cognitive dellUniversità degli Studi di Trento. 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Indice degli argomenti Lidea di base Metodo osservativo Le sessioni di navigazione Risultati 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo IL NAVIGATORE 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Lidea di base gli strumenti tecnologici dovrebbero aiutarci in silenzio. Norman Heidegger breakdown: situazione critica in cui lo strumento emerge alla consapevolezza dell'utente, che dovrà impegnarsi nel trovare una soluzione, per poter giungere allobiettivo. 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Lidea di base Quando il navigatore interagendo con il MdR trova difficoltà nella ricerca, lo strumento appare in primo piano, costringendolo a spostare lattenzione dalla ricerca di informazioni alle strategie da adottare per ottenerle. Il breakdown nellinterazione con il motore di ricerca (MdR) 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Lidea di base Arriva ugualmente all'obiettivo? Quali strategie mette in atto? Se arriva all'obiettivo, quanto si ritiene soddisfatto? Motivazioni e pensiero nel momento in cui decide di abbandonare. 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Metodo osservativo Norman Perché osservare e non chiedere ? non chiediamo alle persone come lavorano, ma osserviamole mentre lo fanno Buona parte del comportamento umano è INCONSAPEVOLE Convegno9 dicembre 2006
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Mariangela Balsamo Metodo osservativo: definizione Il metodo osservativo si definisce come la registrazione del comportamento in assenza di tentativi di influenzarlo oppure la rilevazione del comportamento in situazioni in cui i soggetti sono liberi di variare le loro risposte con parziale o totale assenza di limitazioni poste dallosservatore. 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Metodo osservativo: strumento La griglia di osservazione Insieme di descrizioni comportamentali, aiuta a contenere ed orientare la selettività dellosservazione, focalizzando lattenzione su specifici elementi. MODULO 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione Campione di riferimento Partecipanti con esperienza media nellutilizzo del MdR. Escluse le fasce estreme: chi conosce le tecniche di ottimizzazione dei siti nei MdR chi utilizza molto poco i MdR. 9 dicembre 2006Convegno
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Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione I° Modulo 9 dicembre 2006Convegno questionario esperienza informatica 4 ricerche dai 7 ai 15 item ciascuna 2 da un item domande sul funzionamento del MdR 16 partecipanti 6 ricerche per sessione di navigazione 96 ricerche in totale
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Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione I° Modulo 9 dicembre 2006Convegno ricerca Facile ricerca Non subito ricerca Impossibile ricerca Tante info ricerche particolari
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Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione Risultati I° Modulo 9 dicembre 2006Convegno non utilizzo apici utilizzo Pagine Gialle o simili
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Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione II° Modulo 9 dicembre 2006Convegno questionario esperienza informatica 7 ricerche diverse per contesto e obiettivi domande finali sulle ricerche domande sul funzionamento del MdR 15 partecipanti 7 ricerche per sessione di navigazione 105 ricerche in totale
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Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione II° Modulo 9 dicembre 2006Convegno ricerca 1 : facile ricerca 2 : uso apici ricerca 3 : molto difficile ricerca 4 : acquisto on-line ricerca 5: indirizzo ricerca 6: informazioni sulla SERP ricerca 7: sezioni MdR
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Mariangela Balsamo Risultati Expertise informatica 9 dicembre 2006Convegno Sembra che la conoscenza del funzionamento dei motori non sia collegata agli anni di navigazione utilizzo computer: 23 anni utilizzo MdR: 8 anni conoscenze parziali Partecipante n 2 Partecipante n 5 Partecipante n 6 utilizzo computer: 14 anni utilizzo MdR: 8 anni non risponde a 3 domande su 4 utilizzo computer: 15 anni utilizzo MdR: 5 anni non risponde a 2 domande su 4
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Mariangela Balsamo Risultati Intervento del breakdown 9 dicembre 2006Convegno Ricerca 211 partecipanti su 15 non utilizzano correttamente gli apici Ricerca in cui, in assoluto, i partecipanti scorrono più SERP Tutti i partecipanti che non utilizzano gli apici abbandonano
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Mariangela Balsamo Risultati Intervento del breakdown 9 dicembre 2006Convegno Ricerca 39 partecipanti su 15 decidono di utilizzare uno strumento diverso dal MdR (5 subito) Abbandono del MdR Emerso alla consapevolezza del navigatore, risulta essere più complicato e difficoltoso
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Mariangela Balsamo Risultati Intervento del breakdown 9 dicembre 2006Convegno COSACOME Perdita di fiducia Frustrazione
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Mariangela Balsamo Risultati Acquisto on-line e ricerca indirizzo 9 dicembre 2006Convegno 9 partecipanti su 15 dovendo acquistare on-line, vanno direttamente su un sito conosciuto e non cercano attraverso i MdR. 12 partecipanti su 15 per ricercare un indirizzo utilizzano le Pagine Gialle (o simili).
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Mariangela Balsamo Risultati Informazioni sulla SERP 9 dicembre 2006Convegno La maggior parte dei partecipanti (9 su 15) pur avendo linformazione sulla SERP cliccano sul sito. Vedono il MdR come un tramite e non come fonte di informazioni, considerando tale solo il sito.
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Mariangela Balsamo Risultati Descrizione del link 9 dicembre 2006Convegno Solo 1 partecipante su 15 clicca di default sul primo risultato della SERP. Una buona descrizione, attrattiva e comprensibile, incide notevolmente sulla scelta del navigatore.
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Mariangela Balsamo Risultati Pagine visitate 9 dicembre 2006Convegno In ricerche difficili, lutente va oltre la prima pagina, arrivando sino alla settima Importante in termini di visibilità
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Mariangela Balsamo Risultati Cambio MdR 9 dicembre 2006Convegno Insoddisfatti dei risultati della ricerca, quasi tutti i partecipanti (12 su 15) non cambiano MdR (Google) Importante la visibilità su Google Il navigatore, piuttosto che cambiare MdR, abbandona la ricerca o sceglie un risultato meno attinente
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Mariangela Balsamo Risultati Advertising 9 dicembre 2006Convegno 9 partecipanti su 15 non sanno che sui MdR possono esserci risultati di advertising Ulteriore approfondimento dei 9 solo 2 riescono a distinguerli nessun (tranne 1) partecipante ci fa click
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Mariangela Balsamo Risultati Curiosità 9 dicembre 2006Convegno Ricerca n. 2: informazioni su una persona avendo nome, cognome e un suo hobby Informazione non presente nel Web 8 partecipanti su 15 Informazioni insufficienti 6 partecipanti su 15 Abbandono, perché?
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Mariangela Balsamo PROFILO 9 dicembre 2006Convegno Mariangela Balsamo è laureata in Scienze Cognitive. Si occupa di ricerche sugli utenti e consumatori on-line. In questo momento è responsabile di un progetto di studio sull interazione degli utenti coi siti di commercio elettronico. Scrive su blog enogastronomici tra cui maisazi.com di cui è proprietaria.
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