La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini 2007-2013 “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini 2007-2013 “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione."— Transcript della presentazione:

1 DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione per essere autenticamente liberi, ma anche critici, saper discutere, confrontarsi, aprirsi al dialogo in una logica interculturale...”

2 DIRETTIVE REGIONE VENETO L.R. 9 del 7 Maggio 2002 “… diffusione della cultura della legalità per un’ordinata e pacifica convivenza civile…”

3 IDEOLOGIA DEL PROGETTO “…essere liberi non vuol dire fare tutto ciò che si vuole, bensì agire consapevolmente all’interno di un sistema che presuppone il rispetto dell’altro…”

4 IL PROGETTO OBIETTIVI Coltivare la cultura alla legalità Promuovere il concetto dritto/dovere Responsabilizzare ogni cittadino verso se stesso e verso gli altri Éhos legalitario attraverso l’acquisizione di consapevolezza, valori, regole, stili di comportamento. METODOLOGIA Lavori di gruppo Laboratori Spettacoli Proiezioni video Life skills Elaborazione materiale multimediale Rapporti con le istituzioni Incontri con esperti Rete territoriale Questionari e raccolta dati

5 3 AREE DI INTERVENTO PERSONA COME VALORE RAPPORTI ISTITUZIONE/CITTADINO CONVIVENZA SOCIALE

6 INTERVENTI Territorio: Eventi, Interventi di esperti in materia, Relazioni con patronati e parrocchie, privato sociale e istituzioni di ogni territorio, Consigli di quartiere, Formazione operatori, Forze dell’Ordine. Scuola: cicli di incontri e laboratori su 4 fasce: 5°elem./1°media, 2°/3° media, 1°/2°/3° superiore, 4°/5° superiore. Somministrazione questionari a docenti e studenti.


Scaricare ppt "DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini 2007-2013 “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione."

Presentazioni simili


Annunci Google