La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lorigine delluomo Una presen- tazione di Alexia Mulé

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lorigine delluomo Una presen- tazione di Alexia Mulé"— Transcript della presentazione:

1 Lorigine delluomo Una presen- tazione di Alexia Mulé

2 I temi -La periodizzazione -La comparsa delluomo -Le prime civiltá -Gli imperi -Le religioni -Letá delle scoperte -Le rivoluzioni -Le guerre -Il villaggio globale -Le sorgenti

3 La periodizzazione La periodizzazione della storia umana più comune presso la cultura occidentale, basata quindi su un punto di vista "eurocentrico" della storia, suddivide la storia del genere homo in due grandi periodi, Preistoria (Paleolitico, Mesolitico e Neolitico) e Storia (età antica, medioevale, moderna e contemporanea).

4 La comparsa delluomo La teoria attualmente riconosciuta e accettata dagli antropologi, paleontologi e biologi stima che la famiglia Hominidae si sia evoluta a partire da scimmie africane circa 5-6 milioni di anni fa e che fra i 2,3 ed i 2,4 milioni di anni fa il genere Homo si sia differenziato dall'Australopithecus.

5

6 Le prime civiltá Circa 6000 anni fa si formarono in Mesopotamia, nell'antico Egitto e, probabilmente, anche in Siria le prime forme di stato. Queste civiltà svilupparono le prime forme di scrittura e le prime grandi religioni.Le forze militari si formarono per protezione e i governi per l'amministrazione delle società che si andavano sempre più sviluppando. Nella cultura babilonese, il Codice di Hammurabi è la prima testimonianza di legislazione pervenutaci. Gli stati cooperavano e competevano per le risorse, in alcuni casi muovendo guerra.

7 Gli imperi Duemila-tremila anni fa si svilupparono i primi imperi di espansione, fra cui la Persia, la Cina e l'Impero Romano. La cultura greca - fortemente interattiva con quelle minoica e persiana - innestatasi con quella romana dopo la sua conquista, fornì gli elementi essenziali della cultura del mondo occidentale, arricchitasi poi a livello istituzionale, essenzialmente grazie alla complessa struttura statale ideata dal sistema di Roma che superò le anguste visioni della polis greca, pur alimentandosi con l'esperienza imperiale avviata dall'ellenizzato Alessandro Magno.

8 Le religioni Nel V secolo a.C. nacquero Buddha e Confucio, nel I secolo a.C. nacque Gesù, più tardi nel VI secolo nacque Maometto. Dalla vita e dalla predicazione di queste persone si svilupparono Buddhismo, Confucianesimo, Cristianesimo e Islam, alcune tra le religioni maggiori di tutto il mondo.

9 Letá delle scoperte Il tardo Medioevo vide la nascita di idee rivoluzionarie e tecnologie. In Cina, un'economia avanzata e urbanizzata promosse innovazioni come la stampa e la bussola magnetica, mentre l'Età dell'oro islamica vide i maggiori sviluppi scientifici negli imperi islamici. In Europa, la riscoperta della classicità e gli sviluppi tecnologici come la stampa sfociarono nel Rinascimento del XIV secolo.

10 Le rivoluzioni La Rivoluzione francese e la Rivoluzione americana, oltre a segnare radicalmente la storia delle due nazioni, diffondono in tutto il mondo valori di indipendenza e libertà a difesa dei diritti umani. La Rivoluzione scientifica nel XVII secolo e la Rivoluzione Industriale del XVIII e XIX secolo contribuirono allo sviluppo dei trasporti, come la locomotiva e l'automobile, allo sviluppo dell'energia elettrica.

11 Le guerre Politiche internazionali di sfruttamento portano all'accentuarsi della divisione tra fasce di ricchezza, individuando Primo Mondo, Secondo Mondo e Terzo Mondo.

12 Il villaggio globale Partono studi e spedizioni per l'esplorazione dello spazio; nel 1969 durante la missione spaziale Apollo 11, per la prima volta un essere umano cammina su un altro corpo celeste, la Luna.

13 Le fonti


Scaricare ppt "Lorigine delluomo Una presen- tazione di Alexia Mulé"

Presentazioni simili


Annunci Google