La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Grotte di Altamira di Alberto dAquino Hilt. Che cosa e dove sono? Sono caverne famose per la presenza di pitture rupestri del Paleolitico. Dal 1985.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Grotte di Altamira di Alberto dAquino Hilt. Che cosa e dove sono? Sono caverne famose per la presenza di pitture rupestri del Paleolitico. Dal 1985."— Transcript della presentazione:

1 Le Grotte di Altamira di Alberto dAquino Hilt

2 Che cosa e dove sono? Sono caverne famose per la presenza di pitture rupestri del Paleolitico. Dal 1985 sono Patrimonio dellumanità dellUNESCO. Si trovano a Santillana del Mar, in Cantabria (Spagna del nord), vicino a Santander.

3 Descrizione Come sono fatte: Serie di passaggi e camere intrecciati Grotta principale: 270 m. lung. Cunicolo centrale: 2-6 m. alt. Datazione: paleolitico Soluteriano inf. ca anni fa Magadaleniano inf. ca anni fa 2,5 mil. – anni fa Origine: Per fenomeni carsici nella roccia calcarea del monte Vispieres

4 Le pitture rupestri Dipinte con carbone ed ocra oppure ematite

5 Esistono altre grotte con pitture simili, però quelle di Altamira sono qualitativamente e quantitativamente uniche. Le pitture rappresentano: Animali, forme astratte (Magdaleniano inf.) Cavalli, capre, impronte di mani (Solutreano inf.)

6 Le grotte furono scoperte… Nel 1879 per caso dallarcheologo Marcelino Sanz de Sautuola insieme a sua figlia Maria (9 anni) Gli scienziati pensarono che fosse una truffa. Solo nel 1902 venne accettata: Èmile Cartailhac ammesse il suo errore e riconobbe la scoperta… 14 anni dopo la morte di Sautuola!

7 Studi successivi Tra il 1902 e il 1981 vennero effettuati numerosi scavi, da archeologi spagnoli e tedeschi. Nel 2008 grazie al sistema di datazione di uranio-torio si scoprì che alcuni dipinti risalivano a ca anni fa.

8 Vuoi visitare le grotte? Chiuse nel 1971 per troppa emissione di Co 2 (anidride carbonica). Riaperte nel anni Visite solo in gruppi molto piccoli e con una lista dattesa di ca. 3 anni!

9 Che significato ha avuto questa scoperta nella cultura? Dopo Altamira tutto è decadenza! (P.Picasso) Fumetto spagnolo Steely Dan, rock duo degli anni 70 Logo della Cantabria

10 Fonti Fonti informazioni: Fonti foto: mb%5B1%5D.png?imgmax=800http://lh3.ggpht.com/__wa77chrZVg/Sv2dXNat3CI/AAAAAAAADKY/zNLmVXi1Tec/image_thu mb%5B1%5D.png?imgmax=800 Museo_Arqueol%C3%B3gico_Nacional.jpghttp://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/68/Techo_de_Altamira_%28replica%29- Museo_Arqueol%C3%B3gico_Nacional.jpg

11 Grazie per la Vostra attenzione!


Scaricare ppt "Le Grotte di Altamira di Alberto dAquino Hilt. Che cosa e dove sono? Sono caverne famose per la presenza di pitture rupestri del Paleolitico. Dal 1985."

Presentazioni simili


Annunci Google