La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MA CHE TAVOLO DICI?!. POLISEMIA (dal greco polysemos, "dai molti significati", da polys, "molteplice", e sema, "segno") in semantica indica la proprietà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MA CHE TAVOLO DICI?!. POLISEMIA (dal greco polysemos, "dai molti significati", da polys, "molteplice", e sema, "segno") in semantica indica la proprietà"— Transcript della presentazione:

1 MA CHE TAVOLO DICI?!

2 POLISEMIA (dal greco polysemos, "dai molti significati", da polys, "molteplice", e sema, "segno") in semantica indica la proprietà che una parola ha di esprimere più significati. Il significato del termine, nell'accezione comune, si è esteso anche ad altri segni: non più solo alla parola, ma anche all'immagine, al suono, ecc.

3 Classificazione in base alluso: fasce possibili De Mauro registra nel suo vocabolario diverse marche duso: FO (fondamentale) AU (alto uso, corrispondente ad alta frequenza) AD (di alta disponibilità) CO (comune) TS (tecnico-specialistico) LE (di uso solo letterario) RE (regionale) DI (dialettale) ES (esotismo) BU (di basso uso) OB (obsoleto)

4 Le marche duso Per ciascuna parola (lemma, accezione, sinonimo e contrario) viene fornito lesatto ambito duso, attraverso la marca duso che identifica i vocaboli etichettandoli come: fondamentale, di alto uso, di alta disponibilità, comune, tecnico e specialistico, di uso letterario, usuale nellitaliano regionale, dialettale, di origine straniera, assai raro, obsoleto.

5 TAVOLA

6

7 CAVALLO

8 ...dunque abbiamo imparato che consultare un vocabolario e conoscere il lessico italiano significa possedere molti significati per molte parole!


Scaricare ppt "MA CHE TAVOLO DICI?!. POLISEMIA (dal greco polysemos, "dai molti significati", da polys, "molteplice", e sema, "segno") in semantica indica la proprietà"

Presentazioni simili


Annunci Google