La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Filomena Nitti Bovet. Nata il 10 gennaio del 1909, Filomena è figlia di Francesco Saverio Nitti – presidente del consiglio nel 1919-20 e noto economista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Filomena Nitti Bovet. Nata il 10 gennaio del 1909, Filomena è figlia di Francesco Saverio Nitti – presidente del consiglio nel 1919-20 e noto economista."— Transcript della presentazione:

1 Filomena Nitti Bovet

2 Nata il 10 gennaio del 1909, Filomena è figlia di Francesco Saverio Nitti – presidente del consiglio nel e noto economista. Sottoposta ad attacchi continui dalle squadre fasciste la famiglia si trasferisce in Francia. Si iscrive alla Facoltà di Scienze Naturali. Nel frattempo, svolgendo alcune ricerche per Gaetano Salvemini, che «arruola» la giovane per indagini bibliografiche che gli serviranno per il suo Mussolini Diplomate, pubblicato nel 1932 dalla casa editrice Gallimard.

3 Nello stesso periodo comincia la sua militanza politica e nel 1930 entra nella Jeunesse del partito comunista. Parte poi per la Russia, dove lavora sia al «Journal de Moscou», sia al Soccorso Rosso, in quegli anni diretto da Elena Stassova. Una volta tornata in Francia, lavora per un paio d’anni come analista chimica nelle farmacie. Nel 1938 entra, con una borsa di studio, all’Istituto Pasteur, dove incontra DanieI Bovét direttore del Laboratorio di Chimica Terapeutica che poi sposerà.

4 Con il marito condivide una vita all’insegna dell’eccellenza scientifica e della passione per la ricerca. Nel 1947 la coppia si trasferisce in Italia. L' impegno di Filomena, fin dagli anni trascorsi all’Istituto Pasteur, è determinante anche per l’assegnazione del premio Nobel a suo marito Daniel Bovet, avvenuta nel Nel 1964, Filomena Nitti entra nel Consiglio Nazionale delle ricerche, presso il quale rimarrà fino al Vicepresidente Biondi incontra la dott.ssa Filomena Nitti Bovét

5 La pianta che abbiamo scelto è … Acero riccio La pianta raggiunge l'altezza di 20 metri, talvolta i 30 m di altezza. Il tronco è slanciato e diritto, la chioma è ovaleggiante con rami principali che si allungano verso l'alto. La chioma è composta da foglie decidue, palmate a 5 lobi poco profondi e dentati. Sono di grandi dimensioni, 10–15 cm con al termine una punta spesso ricurva (da qui il nome di acero riccio). Il picciolo, di colore rossastro, quando viene spezzato emette lattice.


Scaricare ppt "Filomena Nitti Bovet. Nata il 10 gennaio del 1909, Filomena è figlia di Francesco Saverio Nitti – presidente del consiglio nel 1919-20 e noto economista."

Presentazioni simili


Annunci Google