La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA

2 Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: microsoft windows 2002 CPU: 2.40 GHz Memoria RAM: KB Hard disk da: 73,6 GB

3 La rete del laboratorio Tutti i computer sono dotati di una scheda di rete di tipo Ethernet, alla cui porta è connesso un cavo Ethernet che arriva ad uno dei 2 switch presenti in laboratorio.switch I due switch sono collegati ad un router che consente laccesso ad Internet. router Internet I computer quindi formano una rete localerete locale LAN.

4 Collegamento ad Internet Ogni computer ha un proprio indirizzo IP privato; il mio computer ha lindirizzo IP Il router interfacciato ad Internet ha un indirizzo IP fornito in modo dinamico dal Provider Telecom: indirizzo IP privatoProvider La linea di comunicazione utilizzata è di tipo ADSL.ADSL.

5 Il sito della scuola La nostra scuola ha un proprio sito Internet,presente nel WWW. LURL è il seguente: WWWURL

6 DEFINIZIONI dei termini sottolineati INDICE - Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN)Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN) - Schede di rete, switch e routerSchede di rete, switch e router - InternetInternet - Provider e linee di comunicazioneProvider e linee di comunicazione - Gli indirizzi IPGli indirizzi IP - Gli indirizzi dei siti (URL)Gli indirizzi dei siti (URL) - Il WWWIl WWW - Altri servizi di InternetAltri servizi di Internet

7 Le reti di computer Una rete consiste in una serie di elementi che permettono a dei nodi di dialogare tra loro A seconda della dimensione dellarea geografica in cui sono dislocati i PC, le reti possono essere classificate in: LAN ( ha un estensione non superiore a qualche chilometro) MAN ( si usa quando i pc sono in unarea urbana ) WAN (larea geografica comprende tutto il territorio nazionale ) GAM (collega computer dislogati in tutti i continenti )

8 Schede di rete, switch e router SCHEDE DI RETE : Si tratta di un dispositivo che permette al computer di colloquiare con la rete. SWITCH : è un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione ROUTER : è un dispositivo elettronico che, in una rete informatica a commutazione di pacchetto, si occupa di instradare i dati, suddivisi in pacchetti, fra reti diverse.

9 Internet E una rete di computer mondiale ad accesso pubblico,attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, e che offre all'utente tutta una vasta serie di possibili contenuti e servizi.

10 Provider e linee di comunicazione Un provider è in generale un'azienda o un'organizzazione che fornisce un servizio Le linee di comunicazione sono: - PSTN (è la più grande rete telefonica esistente.) - ISDN (è una rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasmettere servizi di voce e trasferimento dati su un unico supporto ) - ADSL (indica una classe di tecnologie di trasmissione a livello fisico, utilizzate per l'accesso digitale a Internet ad alta velocità di trasmissione )

11 Gli indirizzi IP Sono un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete che utilizza Internet Protocol come protocollo di comunicazione.

12 Gli indirizzi dei siti (URL) E una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet. Es ( indirizzo di wikipedia ) :

13 Il WWW Eun servizio di Internet che permette di navigare ed usufruire di un insieme vastissimo di contenuti multimediali e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

14 Altri Servizi di Internet FTP (un protocollo per la trasmissione di dati) (è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o qualunque altro dispositivo elettronico. Conosiuta come posta elettronica ) CHAT (viene usato per riferirsi a un'ampia gamma di servizi sia telefonici che via Internet ) NEWSGROUP (è uno degli spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi per discutere di un argomentoben determinato ) TELNET (è un protocollo di rete utilizzato su Internet.È solitamente utilizzato per fornire all'utente sessioni di login )


Scaricare ppt "IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google