La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA

2 Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: microsoft windows 2002 CPU: 2.40 GHz Memoria RAM: 490.992 KB Hard disk da: 73,6 GB

3 La rete del laboratorio Tutti i computer sono dotati di una scheda di rete di tipo Ethernet, alla cui porta è connesso un cavo Ethernet che arriva ad uno dei 2 switch presenti in laboratorio.switch I due switch sono collegati ad un router che consente laccesso ad Internet. router Internet I computer quindi formano una rete localerete locale LAN.

4 Collegamento ad Internet Ogni computer ha un proprio indirizzo IP privato; il mio computer ha lindirizzo IP 192.168.1.60 Il router interfacciato ad Internet ha un indirizzo IP fornito in modo dinamico dal Provider Telecom: 79.4.253.184indirizzo IP privatoProvider La linea di comunicazione utilizzata è di tipo ADSL.ADSL.

5 Il sito della scuola La nostra scuola ha un proprio sito Internet,presente nel WWW. LURL è il seguente: WWWURL http://www.iisgadda.it/wp2/

6 DEFINIZIONI dei termini sottolineati INDICE - Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN)Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN) - Schede di rete, switch e routerSchede di rete, switch e router - InternetInternet - Provider e linee di comunicazioneProvider e linee di comunicazione - Gli indirizzi IPGli indirizzi IP - Gli indirizzi dei siti (URL)Gli indirizzi dei siti (URL) - Il WWWIl WWW - Altri servizi di InternetAltri servizi di Internet

7 Le reti di computer Una rete consiste in una serie di elementi che permettono a dei nodi di dialogare tra loro A seconda della dimensione dellarea geografica in cui sono dislocati i PC, le reti possono essere classificate in: LAN ( ha un estensione non superiore a qualche chilometro) MAN ( si usa quando i pc sono in unarea urbana ) WAN (larea geografica comprende tutto il territorio nazionale ) GAM (collega computer dislogati in tutti i continenti )

8 Schede di rete, switch e router SCHEDE DI RETE : Si tratta di un dispositivo che permette al computer di colloquiare con la rete. SWITCH : è un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione ROUTER : è un dispositivo elettronico che, in una rete informatica a commutazione di pacchetto, si occupa di instradare i dati, suddivisi in pacchetti, fra reti diverse.

9 Internet E una rete di computer mondiale ad accesso pubblico,attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, e che offre all'utente tutta una vasta serie di possibili contenuti e servizi.

10 Provider e linee di comunicazione Un provider è in generale un'azienda o un'organizzazione che fornisce un servizio Le linee di comunicazione sono: - PSTN (è la più grande rete telefonica esistente.) - ISDN (è una rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasmettere servizi di voce e trasferimento dati su un unico supporto ) - ADSL (indica una classe di tecnologie di trasmissione a livello fisico, utilizzate per l'accesso digitale a Internet ad alta velocità di trasmissione )

11 Gli indirizzi IP Sono un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete che utilizza Internet Protocol come protocollo di comunicazione.

12 Gli indirizzi dei siti (URL) E una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet. Es ( indirizzo di wikipedia ) : http://it.wikipedia.org/wiki/Uniform_Resource_Locator

13 Il WWW Eun servizio di Internet che permette di navigare ed usufruire di un insieme vastissimo di contenuti multimediali e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

14 Altri Servizi di Internet FTP (un protocollo per la trasmissione di dati) E-MAIL (è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o qualunque altro dispositivo elettronico. Conosiuta come posta elettronica ) CHAT (viene usato per riferirsi a un'ampia gamma di servizi sia telefonici che via Internet ) NEWSGROUP (è uno degli spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi per discutere di un argomentoben determinato ) TELNET (è un protocollo di rete utilizzato su Internet.È solitamente utilizzato per fornire all'utente sessioni di login )


Scaricare ppt "IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google