La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I COMPLEMENTI INDIRETTI 11. IL COMPLEMENTO DI MEZZO (O STRUMENTO) 12. IL COMPLEMENTO DI MODO (O MANIERA)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I COMPLEMENTI INDIRETTI 11. IL COMPLEMENTO DI MEZZO (O STRUMENTO) 12. IL COMPLEMENTO DI MODO (O MANIERA)"— Transcript della presentazione:

1 I COMPLEMENTI INDIRETTI 11. IL COMPLEMENTO DI MEZZO (O STRUMENTO) 12. IL COMPLEMENTO DI MODO (O MANIERA)

2 11. IL COMPLEMENTO DI MEZZO Indica il mezzo/strumento (= persona, animale o cosa) mediante il quale si verifica lazione/situazione. Con questo anello Sauron potrà far piombare la Terra nelloscurità. Questa unità logica indica il mezzo/usato usato da Sauron.

3 Risponde alle domande Per mezzo di chi/che cosa? Con che cosa? E introdotto-dalle preposizioni: CON, PER, IN, A, DI(semplici o articolate); MEDIANTE, ATTRAVERSO, TRAMITE; -dalle locuzioni: PER MEZZO DI, PER OPERA DI, GRAZIE A, A FORZA DI Può essere espresso anche - Dalla particella pronominale ne

4

5 ESEMPI 1.Togli il chiodo con le pinze! 2.Lautorizzazione è arrivata tramite fax. 3.Andrò a Napoli in aereo. 4.Paolo ha giocato a pallone tutto il pomeriggio. 5.La mamma chiude la porta a chiave. 6.Ho visto una bella barca a vela in porto. 7.Ho superato quel momento difficile grazie ai tuoi consigli. 8.Le balene si nutrono di plancton. 9.Ho raccolto dei fiori e ne ho ornato la tavola.

6 12. IL COMPLEMENTO DI MODO (O MANIERA) Indica il modo/la maniera in cui si svolge o avviene lazione. Luca studia con impegno. Indica il modo in cui Luca compie lazione

7 Risponde alla domanda COME? IN CHE MODO? E introdotto dalle preposizioni DI, A DA, IN, CON, PER, SECONDO Da locuzioni del tipo: AL MODO DI, ALLA MANIERA DI Può essere espresso Da un avverbio (bene, male, lentamente, gentilmente, …)o locuzione avverbiale di modo (a malincuore, alla carlona, alla chetichella, alla buona, a vanvera, alla rinfusa, …): in questo casa si chiama complemento avverbiale di modo

8

9 ESEMPI 1.Al suo ritorno Giacomo venne accolto con gioia. 2.Raggiunse la cima della montagna a fatica. 3.Paolo studia con diligenza. 4.Claudia agisce sempre di testa sua. 5.Dobbiamo imparare a memoria i primi versi dellIliade 6.Mi piace la cotoletta alla milanese. 7.Marta ha sempre agito secondo giustizia. 8.Luca indossa cappello e stivali alla maniera dei cowboys. 9.Per favore, parla piano! 10.La scorsa notte ho dormito malissimo. 11.Paola canta molto bene.


Scaricare ppt "I COMPLEMENTI INDIRETTI 11. IL COMPLEMENTO DI MEZZO (O STRUMENTO) 12. IL COMPLEMENTO DI MODO (O MANIERA)"

Presentazioni simili


Annunci Google