La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dellarredamento dellabitazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dellarredamento dellabitazione."— Transcript della presentazione:

1 Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dellarredamento dellabitazione.

2 Il mobile inizia ad apparire nelluso comune soltanto a termine della vita nomade e con la costruzione di abitazioni in legno, mattoni o pietra.

3 Alcuni tipi di mobili erano già conosciuti al tempo degli egiziani. La storia del mobile la si può definire a partire dal XV sec..

4 Luso dei mobili è documentato presso le antiche civiltà tra gli Assiri, nellantico Egitto, nellantica civiltà cinese.

5 Presso gli etruschi e gli antichi romani troviamo luso di letti, tavoli, sedili, armadi.

6 Nelle case più ricche esistevano arredi di materiali quali bronzo, ferro, marmo e avorio.

7 Nel medioevo il mobilio è ridotto allessenziale e lelemento più comune rimane il mobile in legno, spesso realizzato in forme semplici e rustiche.

8 Nellepoca del barocco si affermarono parti a colonna tornita e si inizia a far uso dellimpiallacciature.

9 In Italia nel neoclassico il principale mobiliere fu Giuseppe Maggiolini.

10 . NellOttocento ci fu una rivoluzione tecnica e produttiva mentre nel novecento dal 1960 inizia a diffondersi lo stile lineare e razionale dei mobili progettati e prodotti da architetti dei paesi nordici dellEuropa.

11 Si diffonde sempre più anche i materiali come acciaio, plastica, e vinile. I primi materiali utilizzati furono dei vegetali oppure pietra. La scultura del legno sottostava alle stesse regole di quella della pietra; Gli strumenti utilizzati erano scalpelli, punteruoli e mazzuoli. Ai greci si deve luso della sedia.

12 Dei mobili greci derivano quelli etruschi e romani i quali fecero utilizzo di mobili in legno di quercia. Dagli scavi di Pompei provengono esemplari di monumenti con piano in marmo.

13 Tra i legni il più usato è quello in quercia. Il cassone per riporre gli abiti era costruito con tavole di noce e di quercia.

14 Nel cinquecento nelle case italiane più ricche gli sgabelli e le panche sono sostituiti dalle sedie. Solo verso la fine del cinquecento comincia ad apparire il tavolo a quattro gambe.


Scaricare ppt "Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dellarredamento dellabitazione."

Presentazioni simili


Annunci Google