La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal bruco al baco… …alla farfalla

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal bruco al baco… …alla farfalla"— Transcript della presentazione:

1 Dal bruco al baco… …alla farfalla
III Istituto Comprensivo Giarre, classe I E a.s

2

3 Diario di bordo 17/04/2015 Oggi la professoressa ha portato in classe dei piccoli bruchi di dimensione 1cm, di colore nero posti su delle foglie di gelso. 21/04/2015 I bruchi stanno crescendo, oggi misurano 2cm. Si cibano esclusivamente di foglie di gelso bianco che è necessario cambiare ogni giorno. A volte, addirittura, sono così voraci che bisogna cambiare le foglie anche due volte al giorno.

4 Hanno proprio tanta fame!!!
Diario di bordo 28/04/2015 Lunghezza del bruco: 4cm 8/05/2015 I bruchi continuano a crescere, oggi misurano 6cm. Hanno proprio tanta fame!!!

5 Diario di bordo 12/05/2015 I bachi, raggiunta la massima lunghezza (circa 10 cm), non si nutrono più e cercano un posto tranquillo dove iniziare a costruire il bozzolo. Questa fase si chiama “salita al bosco”. Il baco per fare il bozzolo usa la bava emessa da un organo posto sotto la bocca che forma un unico filo sottile (la seta) che misura dai 300 ai 900 m ed entro cui si avvolge. ll bozzolo misura 2cm.

6 Diario di bordo 24/05/2015 Trascorsa una decina di giorni, il baco si è avvolto nel suo bozzolo, si è trasformato in crisalide e quindi in farfalla. Per uscire ha bucato il bozzolo ed ora la possiamo finalmente ammirare. Alla fine della sua vita la farfalla ha deposto le uova che daranno inizio ad un nuovo ciclo vitale .

7 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!
Gli alunni della IE: Antonio Cariga Francesco Costanzo Selene Musumeci Mariangela Sciuto


Scaricare ppt "Dal bruco al baco… …alla farfalla"

Presentazioni simili


Annunci Google