La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE"— Transcript della presentazione:

1 GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE

2 La cultura del Giappone
È una cultura tradizionale, basata sul rispetto della forma e dei cerimoniali( lealtà dell' individuo nei confronti del gruppo). Come scritto nell' articolo 20 della sua costituzione il Giappone concede la libertà di praticare la propria religione. Le religioni più importanti sono: SCINTOISMO e BUDDISMO.

3 SCINTOISMO La maggior parte della popolazione è scintoista cioè crede nel culto degli antenati e delle forze della natura; sui valori dell'imperatore, sul compimento del proprio dovere; l ' amore per la patria; l'autocontrollo e il disprezzo della morte.

4 Basando tutto sulla meditazione e sulla concentrazione
BUDDISMO Viene introdotto dalla Cina nel sesto sec. d.c; e viene “modificato “ dai giapponesi prendendo il nome della cultura Zen Basando tutto sulla meditazione e sulla concentrazione

5 Popolazione giapponese
Il Giappone è abitato da 127,770,794 persone (343 ab/km). Sette volte superiore alla media mondiale. È un paese molto urbanizzato e infatti il 66% della popolazione vive nelle città.

6 Inoltre, la popolazione è distribuita in diverse MEGALOPOLI
La più importante è quella di TOKAIDO al suo interno abbiamo città come: OSAKA SAPPORO TOKYO

7 Dove si concentra la metà della popolazione
TOKAIDO Si trova tra le isole HONSHU e KYUSHU Dove si concentra la metà della popolazione

8 Oggi Osaka è una dei maggiori distretti portuali e commerciali
È una delle tante città che fa parte della megalopoli É abitata da 2,7 milioni di abitanti ed è la seconda città più popolosa. OSAKA Si trova nella regione del Kansai ed è alla foce dei fiumi Yodo e Yamato. Oggi Osaka è una dei maggiori distretti portuali e commerciali

9 SAPPORO Si trova nella parte nord del Giappone ed è una delle mete turistiche più amate È una grande città che non fa parte della megalopoli. SAPPORO Sapporo è nota fuori dal Giappone per aver ospitato le olimpiadi invernali del 1972

10 VARI MONUMENTI CHE POSSIAMO TROVARE A SAPPORO:
Torre di Sapporo Stazione della città Museo della birra Via principale della città

11 TOKYO È la capitale del Giappone; qui risiedono 15,185,502 persone.
Questa città è a capo della rete urbana . A Tokyo vi è la sede della Borsa, e possiamo trovare le maggiori case editrici.

12 Si trova nella regione del Kantō, sull'isola di Honshū
Si trova nella regione del Kantō, sull'isola di Honshū. Sebbene venga spesso definita una città, secondo l'ordinamento amministrativo giapponese è una metropoli , viene considerata una delle 47 prefetture del Giappone. Tokyo è grande 2,187,66 km2 Nell'arco dell'anno, la città ospita innumerevoli festival, eventi mondani e sfilate di moda.

13 L' alimentazione giapponese
Il cibo tipico giapponese è il SUSHI, a base di riso, verdure e pesce crudo. Si pensa che sia stato importato in Giappone dai monaci buddisti tornati dalla Cina nel VII secolo. Questi piatti contengono vari tipi di pesci e anche vari tipi di contorni.

14 I rischi Questo tipo di cibi provoca dei rischi molto gravi
Il consumo di pesce può provocare una malattia dovuta al mercurio. Alcuni grandi pesci, come il tonno azzurro e il pesce spada, possono contenere alti livelli del metallo e se ne si fa un consumo costante si rischia un accumulo di mercurio.

15 alcune forme di sushi, specialmente quelle contenenti il pesce palla Fugu e certi tipi di molluschi possono causare avvelenamento da tossine nel caso la preparazione non sia adeguata. In particolare il fugu possiede, all'interno dei proprio organi, una dose letale di tetradossina; per questo, in Giappone, deve essere preparato da chef provvisti di una licenza rilasciata dal governo.

16 LA PESCA ILLEGALE L'organizzazione ecologista Sea Shepherd, le cui navi sono impegnate come a ostacolare la caccia "scientifica" alle balene della flotta giapponese, ha denunciato un nuovo attacco in piena violazione del diritto internazionale. Peter Hammarstedt, comandante della nave di protesta Bob Barker, ha fatto sapere che, nella notte di domenica, due navi arpionatrici giapponesi hanno tentato di disabilitare la sua imbarcazione . A Tokyo, tuttavia, funzionari incaricati della caccia alle balene, hanno dichiarato che a cadere in un agguato sono state le loro navi.

17 In Giappone si pratica anche la pesca illegale di squali che vengono uccisi per le loro pinne.
Ogni anno muoiono dai 100 ai 200 milioni di squali. Queste pinne servono, per lo più ai cinesi, per una zuppa di squalo ( indispensabili sono le pinne) . 24 paesi al mondo non vogliono la pesca illegale , tra cui l' Italia.

18 fine


Scaricare ppt "GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE"

Presentazioni simili


Annunci Google