La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Io,il computer e internet Branca Valentina. Riflessione: che cosè linformatica? Ho ricercato in internet, il significato di informatica, poiché sono curiosa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Io,il computer e internet Branca Valentina. Riflessione: che cosè linformatica? Ho ricercato in internet, il significato di informatica, poiché sono curiosa."— Transcript della presentazione:

1 Io,il computer e internet Branca Valentina

2 Riflessione: che cosè linformatica? Ho ricercato in internet, il significato di informatica, poiché sono curiosa di sapere che cosè nello specifico e il suo significato etimologico. Linformatica è la scienza che ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dellinformazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per lapplicazione in sistemi elettronici. Sappiamo che linformatica, insieme ad altre due discipline lelettronica e le telecomunicazioni Information and Communication Tecnology, rappresentano quel settore economico che ha dato vita alla nota rivoluzione informatica.

3 Etimologia Il termine italiano informatica proviene dal francese informatique e Philippe Dreyfus utilizzò per primo nel 1962 questo termine, poiché intendeva il trattamento automatico dellinformazione mediante il calcolatore. In inglese si usa il termine computer science, poiché non esiste un termine equivalente di informatica.

4 Il mio primo computer Ho ricevuto il mio primo computer alletà di nove anni, ero veramente felice poiché, usavo il computer per giocare e disegnare. Durante la scuola primaria non erano previsti momenti di lezione con luso del pc, ma quando tornavo a casa da scuola e dai vari impegni sportivi, mio papà dedicava un po del suo tempo libero per insegnarmi ad usare poco alla volta questo nuovo strumento. I miei genitori ci tenevano che io imparassi ad usare il computer per il mio futuro, ho ascoltato le loro richieste e giorno dopo giorno il mio livello di conoscenza è aumentato.

5 Le mie prime ricerche Ho utilizzato il computer durante il percorso delle scuole medie, per scrivere le mie ricerche, in particolare ricordo la ricerca per lesame di terza media. Allinizio avevo difficoltà a scrivere, ma poco alla volta presi confidenza prima con luso del computer e poi successivamente con internet. Per scrivere la tesina in quinta superiore è stato necessario luso del personal computer e della connessione adsl.

6 Internet Curiosando in rete ho trovato il significato di Internet : contrazione del termine inglese interconnected networks, significa reti interconnesse è una rete mondiale di reti di computer alla quale tutti possono accedere. Rappresenta, infatti, il principale mezzo di comunicazione di massa, per tanto offre allutente i contenuti informativi e servizi.

7 Io e internet Ricordo ancora come se fosse ieri, la prima volta che mi hanno installato la connessione ad internet ero felicissima, poiché potevo navigare in rete e ricercare le informazioni per i miei lavori scolastici e universitari. Imparai inoltre ad usare la mia posta elettronica per comunicare con i miei amici e le mie compagne di scuola e università. Internet mi ha permesso di specializzarmi nelle ricerche dei materiali per i lavori universitari, ma anche per trovare nuovi spunti di lavoro da proporre ai miei alunni. Internet, inoltre, mi permette di avere un contatto virtuale con amici delluniversità o conosciuti in vacanza che non abitano dietro casa

8 La vita universitaria Il computer e internet sono diventati indispensabili nella vita universitaria, infatti, lo considero come uno strumento insostituibile nella mia vita. Durante il corso di laurea triennale era previsto un esame di informatica, sia pratico sia teorico. Per la mia prima laurea i miei genitori mi hanno regalato il mio portatile HP Pavilion Entertaiment PC, fedele compagno di avventura, mediante il quale ho scritto la mia tesi e ho realizzato le slides da presentare durante la discussione.

9 Computer, internet in Università Cattolica Giorno dopo giorno puoi scoprire ciò che accade nel mondo universitario ed essere sempre aggiornato a distanza: Orario delle lezioni Orario delle lezioni Uso di blackboard Uso di blackboard Pagamento delle tasse Pagamento delle tasse Variazioni di aule Variazioni di aule Materiali didattici Materiali didattici Luogo degli esami Luogo degli esami Avvisi dei professori Avvisi dei professori

10 Computer, internet ed esami. Per preparare gli esami di matelsup 1, matelsup 2 e didamat è indispensabile luso del personal computer e di internet, sia personale sia nel laboratorio di informatica presente in Università Cattolica.

11 Social Network Dal 2008 è entrato nella nostra vita facebook, così decisi di iscrivermi e di avere un account di questo social network. Mi piace ricevere gli inviti degli amici, parlare in chat, senza farne un uso spropositato, poiché spesso porta via del tempo inutilmente.

12 Computer, Internet e tecnologia nella vita lavorativa Nellambito lavorativo questi due strumenti sono indispensabili per ricercare il materiale adatto per i miei alunni in modo da essere sempre e costantemente aggiornata, inoltre per scrivere le relazioni da presentare ai genitori durante gli incontri, e per le relazioni finali del primo e del secondo quadrimestre. Lo scambio di materiali tra colleghe e la comunicazione avviene più facilmente attraverso lutilizzo di questi strumenti tecnologici.

13 Internet che passione Ora descriverò brevemente come utilizzo internet, una vera rivoluzione, per i miei interessi: per prenotare laereo per le mie vacanze uso easyjet.com, invece per visualizzare i commenti di ristoranti e alberghi uso, booking.com e tripadvisor; per prenotare laereo per le mie vacanze uso easyjet.com, invece per visualizzare i commenti di ristoranti e alberghi uso, booking.com e tripadvisor; Per ascoltare e scaricare la musica uso youtube, i-tunes ; Per ascoltare e scaricare la musica uso youtube, i-tunes ; Per leggere i libri on line utilizzo Amazon Per leggere i libri on line utilizzo Amazon

14 La comunicazione con gli amici Per comunicare con gli amici si utilizzano vari strumenti come: Skype Skype Social network (facebook, twitter) Social network (facebook, twitter) Whatsapp Whatsapp

15 Internet e shopping Oggi è possibile fare shopping anche attraverso internet, ma per il momento preferisco quando ho tempo e soldi a disposizione guardare, provare e poi acquistare i prodotti offerti dal commercio.

16 Apprendimento della lingua inglese Per apprendere la lingua inglese presso il Wall Street Institute,oltre alle attività di gruppo social club e complementary class, ogni studente accede al link attraverso qualsiasi pc inserendo il proprio username e la password. Ovunque tu ti trovi ( everywhere ) e in qualunque momento della giornata ( everytime ) puoi collegarti e seguire le lezioni on line.

17 Le tecnologie Non possiamo dimenticarci delle altre tecnologie, come i cellulari touchscreen con un particolare sistema operativo, come android, che si trova nei cellulari smarthphone. Gli iphone invece usano il sistema operativo della Apple. Ad esempio anche le macchine fotografiche, hanno subito profondi cambiamenti, ora sono digitali e talvolta anche touch screen con allinterno il localizzatore gps. Oggi è possibile leggere un libro attraverso le-book (elettronic book), oppure ascoltare e scaricare la musica,guardare i film, essere collegati ad internet con IPad, ad esempio della Apple, una tavoletta con uno schermo di dieci pollici con la quale si interagisce con il solo uso delle dita. Nel libro di informatica della mente si parla, inoltre, di palmtop, il computer palmare, come frontiera delle nuove tecnologie. Gli strumenti tecnologici sono in continua evoluzione e nella nostra società è indispensabile luso della tecnologia.

18 Conclusioni E fondamentale tenere a mente che il computer non è classificato come intelligenza, diversamente da quanto si possa immaginare, poiché lelaboratore esegue le istruzioni che lessere umano decide di impartirgli. Nonostante questa riflessione, il computer è insostituibile nei campi della vita e della scienza e come si dice nelle-book Informatica della mente : linformatica è dappertutto, è una realtà che pervade, è in mezzo a noi e nella mente di tutti..

19 Al giorno doggi come potremmo vivere senza un computer? Sarebbe impossibile poiché attraverso questo mezzo di comunicazione è possibile ottenere immediatamente le informazioni desiderate e comunicare a distanza, forse è necessario il giusto compromesso tra la tecnologia e le relazioni umane Il mio mondo è circondato da tutto ciò che è elettronico e virtuale, ma non dobbiamo dimenticarci delle relazioni umane.

20 Il computer coinvolge la nostra vita a 360°, quindi, ritengo opportuno che noi maestre del futuro dobbiamo essere aggiornate nel uso del pc, di internet e degli strumenti tecnologici, ad esempio la LIM,, per proporre attività interessanti, piacevoli e stimolanti per i bambini, che vivono costantemente nel mondo della tecnologia. La maestra del futuro deve saper coinvolgere nel modo adatto i bambini per sviluppare lapprendimento, utilizzando metodologie differenti. Il computer e internet, da come ho appreso in informatica della mente, possono essere servire ad imparare ad imparare in modo collaborativo, come premessa di qualsiasi tipo di apprendimento.


Scaricare ppt "Io,il computer e internet Branca Valentina. Riflessione: che cosè linformatica? Ho ricercato in internet, il significato di informatica, poiché sono curiosa."

Presentazioni simili


Annunci Google