La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE"— Transcript della presentazione:

1 LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE

2 L’EVENTO SCATENANTE: L’ATTENTATO DI SARAJEVO
Il 28 giugno 1914 a Sarajevo in Bosnia l’erede al trono austriaco Francesco Ferdinando e sua moglie vengono uccisi da uno studente nazionalista serbo.

3 CONSEGUENZA DELL’ATTENTATO
L’imperatore accusa la Serbia di aver organizzato l’attentato L’Austria dichiara guerra alla Serbia Scattano le alleanze precedentemente stipulate tra gli stati Ha inizio la I Guerra Mondiale (23 luglio 1914)

4 LE CAUSE DELLA GUERRA L’attentato di Sarajevo fu l’evento scatenante della guerra Le vere cause del conflitto furono molteplici. IMPERIALISMO E RIVALITA’ FRA LE NAZIONI LA QUESTIONE BALCANICA IRREDENTISMO NAZIONALISMO INTERESSI ECONOMICI CLIMA CULTURALE FAVOREVOLE ALLA GUERRA

5 IMPERIALISMO E RIVALITA’ FRA LE NAZIONI
Età dell’imperialismo Aggressiva politica coloniale Rivalità tra le nazioni

6 RIVALITA’ FRA LE NAZIONI
l’Inghilterra temeva la Germania, che stava allestendo una potente flotta navale La Francia voleva riprendersi l’Alsazia e la Lorena, date alla Germania come indennizzo della guerra persa nel 1870 La Germania era diventata una grande potenza economica, ma era rimasta quasi esclusa dalla corsa alle colonie (non aveva accettato la cessione del Marocco alla Francia) e cominciò ad armarsi, mirando alla Polonia.

7 RIVALITA’ FRA LE NAZIONI: ALLEANZE
Triplice Alleanza (1882): Italia Austria Prussia Triplice Intesa (1907): Inghilterra Francia Russia Indietro

8 LA QUESTIONE BALCANICA
Indietro Austria e Russia per avere uno sbocco sul Mediterraneo volevano i Balcani. L’Austria si era impossessata, a danno dell’Impero Ottomano, della Bosnia; la Serbia temeva l’espansionismo austriaco. A fianco della Serbia si schierò quindi la Russia, in modo da poter esercitare su di esse il proprio controllo

9 IRREDENTISMO Tensioni Austria/ Italia: l’irredentismo mirava a
Indietro Tensioni Austria/ Italia: l’irredentismo mirava a sottrarre all’Austria Trento, Trieste e l’Alto Adige.

10 NAZIONALISMO Indietro La guerra era un’occasione per mostrare la forza della propria nazione e per renderla più potente a danno delle altre

11 INTERESSI ECONOMICI Indietro La guerra era voluta dagli industriali perché era un’occasione di guadagni (produzione di armi, rifornimenti dell’esercito..)

12 CLIMA CULTURALE FAVOREVOLE ALLA GUERRA
Ogni nazione pensava che sarebbe stato un conflitto rapido e vincente. Il patriottismo spingeva alla guerra. Alcuni movimenti culturali, in particolare il Futurismo, vedevano nella guerra un’occasione di rinascita.

13


Scaricare ppt "LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE"

Presentazioni simili


Annunci Google