La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentato dal prof. MAIMONE S. Ob.Prereq.Def. DEFINIZIONE IN OGNI TRIANGOLO RETTANGOLO, IL QUADRATO COSTRUITO SULL IPOTENUSA E EQUIVALENTE ALLA SOMMA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentato dal prof. MAIMONE S. Ob.Prereq.Def. DEFINIZIONE IN OGNI TRIANGOLO RETTANGOLO, IL QUADRATO COSTRUITO SULL IPOTENUSA E EQUIVALENTE ALLA SOMMA."— Transcript della presentazione:

1

2 Presentato dal prof. MAIMONE S. Ob.Prereq.Def.

3 DEFINIZIONE IN OGNI TRIANGOLO RETTANGOLO, IL QUADRATO COSTRUITO SULL IPOTENUSA E EQUIVALENTE ALLA SOMMA DEI QUADRATI COSTRUITI SUI CATETI

4 SIGNIFICATO GEOMETRICO Q Q1 Q2 DEFINIZIONE TERNE Applic. Menù

5 TERNE PITAGORICHE PRIMITIVE c b a Def.Applic. Attività

6 TRIANGOLO RETTANGOLO ROMBO RETTANGOLO TRAPEZIO RETTANGOLO TRIANGOLO ISOSCELE QUADRATO TRIANGOLO EQUILATERO Definizioni Terne uscita

7 TRIANGOLO ISOSCELE b l h b/ 2

8 TRIANGOLO EQUILATERO l l/ 2 h

9 QUADRATO l d l

10 RETTANGOLO b h d

11 ROMBO l d 1 d2d2

12 TRAPEZIO RETTANGOLO h l b1b1 b2b2

13 IL TEOREMA DI PITAGORA PREREQUISITI Riconoscere un triangolo rettangolo. Enunciare la nomenclatura relativa ai triangoli rettangoli. Calcolare larea di un quadrato. Riconoscere figure equivalenti per composizione o scomposizione. Conoscere e saper utilizzare i quadrati e le radici quadrate dei numeri naturali e razionali. Utilizzare la tastiera e il mouse. Attivare e utilizzare un programma. Salvare un file su disco. ObiettiviMenù

14 IL TEOREMA DI PITAGORA OBIETTIVI Conoscere il significato geometrico e aritmetico del teorema di Pitagora. Saper applicare il teorema di Pitagora. Saper riconoscere le terne pitagoriche. Saper costruire altre terne pitagoriche a partire da una terna pitagorica primitiva. Saper individuare triangoli rettangoli in figure piane per applicare il teorema di Pitagora. Conoscere le relazioni che esistono tra i lati di un triangolo rettangolo con angoli particolari (30° - 45° - 60°) e saperle applicare. Consolidare la capacità di analizzare il testo di un problema. Scegliere la tecnica risolutiva e verificare la soluzione di un problema. Saper utilizzare Microsoft Excel. Saper gestire gli archivi. Saper creare collegamenti ipertestuali. MenùPrereq.

15 NOTIZIE STORICHE PITAGORAPITAGORA matematico greco vissuto nel VI secolo a.C. ha avuto il merito di dimostrare per primo la relazione esistente sui lati di un triangolo rettangolo. Purtroppo a noi di questa dimostrazione non ci è pervenuta la versione originale. La più antica dimostrazione del teorema di Pitagora è quella che appare nel libro degli Elementi di Euclide (IV secolo a.C.), opera che ha costituito la fonte primaria di conoscenze geometriche nel mondo occidentale.teorema di Le relazioni tra i lati di un triangolo rettangolo erano note già da tempi antichissimi in Egitto, in India e in Cina.Egitto

16 CURIOSITA I geometri egizi, chiamati tenditori di corde, avevano bisogno di sapere come disegnare un angolo retto per poter costruire templi e piramidi, e per poter delimitare i terreni agricoli periodicamente inondati dalle piene del Nilo. Risolsero il problema con una corda suddivisa con 12 nodi in parti uguali. La terna era sacra agli egizi non solo perché aveva la funzione di una squadra, ma anche perché ai vertici del triangolo rettangolo stavano infatti, secondo la mitologia, le tre divinità: HORUS (il dio falco), OSIRIS e ISIS.

17 PROPOSTA DI LAVORO Procurati una cordicella lunga esattamente 120 cm. e su di essa effettua una suddivisione in 12 parti uguali applicando dei nodi (13 in tutto). Si raccomanda di essere precisi nellesecuzione. Con laiuto di un tuo compagno fissa il quarto e lottavo nodo e tendi la corda unendo gli estremi della stessa, ossia il primo e il tredicesimo nodo. Terne Descrivi cosa accade.

18 GRAZIE PER LATTENZIONE PRESTATA


Scaricare ppt "Presentato dal prof. MAIMONE S. Ob.Prereq.Def. DEFINIZIONE IN OGNI TRIANGOLO RETTANGOLO, IL QUADRATO COSTRUITO SULL IPOTENUSA E EQUIVALENTE ALLA SOMMA."

Presentazioni simili


Annunci Google