La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli Stati Uniti. Dati essenziali Forma di governoRepubblica federale CapitaleWashington (581530 ab) MonetaDollaro USA LinguaInglese (uff.), spagnolo Superficie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli Stati Uniti. Dati essenziali Forma di governoRepubblica federale CapitaleWashington (581530 ab) MonetaDollaro USA LinguaInglese (uff.), spagnolo Superficie."— Transcript della presentazione:

1 Gli Stati Uniti

2 Dati essenziali Forma di governoRepubblica federale CapitaleWashington ( ab) MonetaDollaro USA LinguaInglese (uff.), spagnolo Superficie (km²) Popolazione (ab.) Densità (ab./km²)32

3 Il territorio A ridosso del Pacifico si alza la Catena Costiera, quindi le Montagne Rocciose. Le vaste pianure centrali terminano a est con i monti Appalachi prima della bassa costa atlantica. Fuori dal territorio USA si trovano altri due stati: lAlaska, e le Hawaii.

4 I grandi laghi Il Superiore, il Michigan, lHuron, lErie e lOntario formano un complesso di 5 bacini dacqua dolce fra i più grandi al mondo.

5 I Mississipi-Missouri Il Mississippi nasce a Nord, nel Minnesota, e forma con il suo principale affluente, il Missouri, un sistema lungo 6800 km.

6 La nascita degli Stati Uniti Gli Stati Uniti, una repubblica federale presidenziale, sono nati il 4 luglio 1776, giorno in cui le 13 colonie britanniche proclamarono la loro indipendenza dalla madrepatria. George Washington, in carica dal 1789, fu il primo presidente. Ai primi 13 Stati se ne unirono poco alla volta altri, fino a formare, dopo la guerra civile, una federazione di 48 nazioni. Nel 1959 furono aggiunte lAlaska e le Hawaii. Rimane separato Puerto Rico che ha rifiutato lannessione come 51° Stato.

7 La gente, la vita La popolazione degli Stati Uniti è eterogenea e multietnica. Gli amerindi sono meno dell1%, mentre gli altri sono prevalentemente europei, più del 12% è di origine africana (i discendenti degli schiavi), sono sempre più numerosi i latino- americani. Lo spagnolo sta diventando la lingua parlata dalla maggioranza della popolazione. La lingua ufficiale è linglese. Il tenore di vita è elevato, con un reddito tra i maggiori del mondo, ma quasi un sesto della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.

8 Stati dalle caratteristiche diverse Gli Stati Uniti coprono un territorio 32 volte più grande dellItalia: ogni zona differisce dallaltra per ambiente, società, economia. Tra i 50 Stati della Federazione ci sono la California, lAlaska, il New Jersey, la Florida e lIllinois. California New Jersey AlaskaFlorida Illinois

9 Le città La popolazione si concentra in alcune zone densamente abitate, mentre altre rimangono quasi deserte come accade negli aridi altipiani sud-occidentali e sulle Montagne Rocciose. Le città statunitensi sono tutte di recente origine e mancano quindi del centro storico, inteso in senso europeo come nucleo originario in cui le costruzioni e gli spazi mantengono le tracce del loro passato. New York

10 Le metropoli degli States Bowash: si estende per 600 km da Boston a Washington D.C. comprendendo New York, Filadelfia e Baltimora. Chippitts: comprende Chicago, Detroit, Cleveland e Pittsburgh. San San: si estende per 800 km da San Francisco a San Diego, passando per Los Angeles.


Scaricare ppt "Gli Stati Uniti. Dati essenziali Forma di governoRepubblica federale CapitaleWashington (581530 ab) MonetaDollaro USA LinguaInglese (uff.), spagnolo Superficie."

Presentazioni simili


Annunci Google