La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio."— Transcript della presentazione:

1 Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio 1993 prese lavvio il Mercato unico, con labolizione di ogni residuo controllo doganale e libera circolazione di merci, persone, capitali, imprese industriali, finanziarie e commerciali

2 Le frontiere del lavoro vennero abbattute, dando così la possibilità, a tutti i lavoratori di esercitare nellUnione qualunque professione, ricevendo il trattamento economico, assicurativo e sociale stabilito per gli stessi cittadini del Paese ospitante Lelemento più innovativo del trattato riguardava le regole per lintroduzione della moneta comune europea lEuro.

3 Questa moneta ha cominciato il proprio corso legale dal 1° gennaio 2002 e ha sostituito le varie monete nazionali. La sua introduzione è stata una rivoluzione, perché quasi tutti gli Stati dellUnione hanno rinunciato a un simbolo della proprio identità nazionale, la moneta. Al momento non hanno aderito alleuro: Danimarca, Svezia e Regno Unito. A distanza di anni sono evidenti a tutti i vantaggi dovuti alleuro: il mercato unico funziona meglio, viaggiare costa meno, cè maggiore stabilità economica, le aziende sono più competitive. In Italia, lintroduzione delleuro si è accompagnata con un aumento dei prezzi. Ciò non è conseguenza delleuro in sé, ma della nostra economia che sta attraversando un periodo di crisi.

4 Inoltre con questo trattato, oltre allavvio del mercato unico europeo, si sono posti altri obiettivi prioritari: aumentare i poteri del Parlamento europeo; aumentare i poteri del Parlamento europeo; affermare lidentità europea sulla scena internazionale mediante un politica estera comune; affermare lidentità europea sulla scena internazionale mediante un politica estera comune; ampliare il concetto di cittadinanza europea. ampliare il concetto di cittadinanza europea.


Scaricare ppt "Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio."

Presentazioni simili


Annunci Google