La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione “il processo di pianificazione e di esecuzione delle attività d’ideazione, di determinazione del prezzo, di promozione e di distribuzione di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione “il processo di pianificazione e di esecuzione delle attività d’ideazione, di determinazione del prezzo, di promozione e di distribuzione di."— Transcript della presentazione:

1 Definizione “il processo di pianificazione e di esecuzione delle attività d’ideazione, di determinazione del prezzo, di promozione e di distribuzione di idee, beni e servizi, al fine di creare uno scambio che soddisfi gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni” (American Marketing Associatin)

2 La Concorrenza di Porter Leadership di costo (produrre a costi minori degli altri per vendere a prezzi inferiori) Differenziazione (convincere che il proprio prodotto è diverso da quello della concorrenza)

3 Evoluzione Orientamento alla produzione Fino agli anni 50 mercati in espansione (domanda>offerta) Attenzione alla produzione (quantità) Orientamento al prodotto Marketing myopia (produrre ottimi prodotti senza mercato) Attenzione alla produzione (qualità) Orientamento alle vendite Crisi Petrolifera rallentamento della crescita Spingere al consumo Orientamento al mercato Comprendere le esigenze del clinte e soddisfarle

4 Alcuni tipi di marketing in base all’oggetto Marketing commerciale Marketing sociale Branding Employer Branding Web marketing

5 Alcuni tipi di marketing in base al target Marketing di massa (largo consumo) Marketing segmentato (FIAT) Marketing concentrato Marketing di nicchia (Porsche)

6 Alcuni tipi di marketing in base al target Marketing di massa (largo consumo) Marketing segmentato (FIAT) Marketing concentrato Marketing di nicchia (Porsche)

7 Alcuni tipi di marketing in base al destinatario delle azioni Marketing Push Marketing Pull

8 Definizione “il processo di pianificazione e di esecuzione delle attività d’ideazione, di determinazione del prezzo, di promozione e di distribuzione di idee, beni e servizi, al fine di creare uno scambio che soddisfi gli obiettivi degli individui (consumatori) e delle organizzazioni (imprese)”

9 L’obiettivo dell’impresa Remunerare i fattori produttivi: I ricavi devono coprire i costi e devono ripagare il capitale investito

10 La struttura dei costi di un impresa (elementare) Costi $ Pezzi prodotti

11 La struttura dei costi di un impresa (elementare) I Costi Fissi (CF) Costi $ Pezzi prodotti CF

12 La struttura dei costi di un impresa (elementare) I Costi Variabili (CV) Costi $ Pezzi prodotti CV

13 La struttura dei costi di un impresa (elementare) I Costi Totali (C) Costi $ Pezzi prodotti CF CV C

14 Il Break Even Point (elementare) $ Pezzi prodotti e venduti C R BEP K

15 Il Break Even Point $ Pezzi prodotti e venduti C R K BEP K’ BEP’

16 Il Break Even Point $ Pezzi prodotti e venduti BEP P BEP’ Max Economie di scala Diseconomie di scala

17 Economie di Scala Vi è un “economia di scala” quando aumentando la produzione di una unità si registra un maggiore profitto.

18 L’obiettivo del Consumatore Soddisfare i propri bisogni

19 IL MARKETING STRATEGICO

20 Pianificazione strategca Top Management MarketingProduzioneFinanza Il top management redige il piano strategico in base ai fini e agli obiettivi dell’impresa in accordo con le principali Funzioni Aziendali. Importantissimo è l’apporto della funzione Marketing che risponde alle domande: cosa dobbiamo produrre? su quali mercati?

21 L’analisi S.W.O.T. Contesto Esterno Contesto Interno Rischi - Opportunità Punti di Forza - Punti di Debolezza Scelta S = Strongnes – Punti di forza W = Weaknes – Punti di debolezza O = Opportunities – Opporunità T = Threats – Minacce,Rischi

22 L’analisi S.W.O.T. del Boston Consultin Group Tasso di crescita del mercato Quota di mercato Rischi - Opportunità Punti di Forza - Punti di Debolezza StelleVacche Cani?


Scaricare ppt "Definizione “il processo di pianificazione e di esecuzione delle attività d’ideazione, di determinazione del prezzo, di promozione e di distribuzione di."

Presentazioni simili


Annunci Google