La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO MORELLI. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI CERA LA TRAMOIA, CIOÈ DOVE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO MORELLI. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI CERA LA TRAMOIA, CIOÈ DOVE."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO MORELLI. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI CERA LA TRAMOIA, CIOÈ DOVE SI METTONO LE OLIVE, POI CERA LA MOLAZZA, DOVE SI MACINANO LE OLIVE. UN SIGNORE PRENDEVA I FISCOLI CON LA SANSA E LI BUTTAVA SU DI UN NASTRO TRASPORTATORE, CHE LI PORTAVA NEL MUCCHIO DI SANSA. CERANO DUE CARRELLINI DOVE CON UNA PALETTINA SI PRENDEVA LA SANSA. LA SANSA RIMASTA VENIVA PRESA DA UN CAMION E PORTATA IN UNO STABILIMENTO INDUSTRIALE DOVE SI ESTRAE DELLALTRO OLIO, DETTO OLIO DI SANSA. CON LA SANSA ANCORA RIMASTA SI FANNO I PELLET PER METTERLI NELLA STUFA. VISITA AL FRANTOIO MORELLI OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO MORELLI. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI CERA LA TRAMOIA, CIOÈ DOVE SI METTONO LE OLIVE, POI CERA LA MOLAZZA, DOVE SI MACINANO LE OLIVE. UN SIGNORE PRENDEVA I FISCOLI CON LA SANSA E LI BUTTAVA SU DI UN NASTRO TRASPORTATORE, CHE LI PORTAVA NEL MUCCHIO DI SANSA. CERANO DUE CARRELLINI DOVE CON UNA PALETTINA SI PRENDEVA LA SANSA. LA SANSA RIMASTA VENIVA PRESA DA UN CAMION E PORTATA IN UNO STABILIMENTO INDUSTRIALE DOVE SI ESTRAE DELLALTRO OLIO, DETTO OLIO DI SANSA. CON LA SANSA ANCORA RIMASTA SI FANNO I PELLET PER METTERLI NELLA STUFA.

5 VISIT AT THE GIOIA - MORELLI OIL MILL Today we went and visit the Gioia-Morelli oil mill. As we came in,we saw a heap of wet husk. More ahead there was the hopper that means where they put the olives, then there was the mill stone where they crush the olives. A man took the diaphragms full of husk and threw them on a conveyer belt, that carried on them to a heap of husk. There was two little trolleys where with a dustpan they took the husk. The left husk were taken by a lorry and got to a factory where they extract some other oil, called husk oil. With the still left husk they make the pellet for putting them into the heater.

6 Iniziano la nostra intervista e la nostra visita al frantoio Gioia-Morelli. Our interview and our visit atGioia-Morelli oil mill start.

7 Questa è la molazza. This is themill stone.

8 Qui arrivano le olive direttamente dalla tramoia. Here the olives arrive directly from the hopper.

9 Le ruote,mole, girano instancabilmente e schiacciano le olive riducendole in pasta. The wheels,oil presses, turn around tirelessly and crush the olives turning them in paste.

10 La pasta di olive dalla molazzapassa neidiaframmi. From the millstone the olive paste overflows into thediaphragms.

11 I diaframmi vengono,con solerzia, impilati dagli operai su un carrello. The diaphragms are, with diligence, piled up by the workers on a trolley.

12 Una pila di diaframmi vicino ad una pressa idraulica. A pile of diaphragms next to a hydraulic press.

13 Le presse idrauliche schiacciano le pile di diaframmi pieni di pasta di olive e separano i liquidi dalla sansa. The hydraulic presses press the piles of diaphragms full of olive paste and separate the liquids from thehusk.

14 Questo è il Separatore: qui lacqua viene separata dallolio. This is the Decanter: here the water are separated from the oil.

15 I liquidi dallapressa idraulica passano al separatore. The liquids overflow from the hydraulic press to the decanter.

16 Lolio passa, infine, nei contenitori. Finally, the oil overflows into the containers.

17 Un contenitore pieno dolio viene pesato su unapposita pesa. A container full of oil is weighed on a provided weighing machine.

18 La sansa, tolta dai diaframmi, viene depositata allinterno dello stabilimento: guardate che cumulo! The husk, taken away from the diaphragms, is put down inside the factory: look what a heap!


Scaricare ppt "OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO MORELLI. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI CERA LA TRAMOIA, CIOÈ DOVE."

Presentazioni simili


Annunci Google