La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Messico è stato scoperto e conquistato nel 1519 dai conquistadores spagnoli. Popolato anticamente da: -Maya -Aztechi -Toltechi -Mixtechi-Zapotechi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Messico è stato scoperto e conquistato nel 1519 dai conquistadores spagnoli. Popolato anticamente da: -Maya -Aztechi -Toltechi -Mixtechi-Zapotechi."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il Messico è stato scoperto e conquistato nel 1519 dai conquistadores spagnoli. Popolato anticamente da: -Maya -Aztechi -Toltechi -Mixtechi-Zapotechi Guerra d Indipendenza dalla Spagna nascita del Messico con presidenza di Lazero Cardenas.

4 IL VERDE indica la speranza e il territorio IL BIANCO Indica l onestà e la popolazione IL ROSSO Indica il sangue versato dai patrioti e la lotta per la libertà. l aquila sopra un cactus, con il serpente in bocca è lo stemma della bandiera e in antichità indicò agli aztechi il luogo dove doveva essere costruita Tenochtitlan.

5 CONFINI: NORD Stati Uniti SUD Guatemala, Belize. È BAGNATA DA: Oceano Pacifico a OVEST Oceano Atlantico a EST PENISOLA DELLO YUCATAN PENISOLA DELLA BASSA CALIFORNIA Altopiano Mesa Sierra Madre Occidentale Sierra Madre Orientale

6 CITTA= Città del Messico,Puebla,Chichén Itzá,Merida, Palenque, Guadalajara, Cancun. LINGUA = spagnolo e lingue di origine azteca e Maya. RELIGIONE = cattolicesimo e minoranze protestanti. POPOLAZIONE = costituita da meticci (unione Amerindi + colonizzatori Europei), Amerindi, bianchi. Ci sono anche delle piccole popolazioni indigene come i Tarahumara, i Tzotzil e i Chole.

7 AGRICOLTURA:mais, fagioli, cotone, piante da fibra,frumento,canna da zucchero, caffè,vaniglia, agave,tabacco, frutti tropicali. ALLEVAMENTO: suini bovini, capre e pecore. PESCA: gamberi,tonni, sardine, pesci tropicali, crostacei. RISORSE MINERARIE :argento,oro, piombo, zinco, rame, ferro, antimonio, mercurio, manganese, tungsteno, bismuto, zolfo, solfati e petrolio. INDUSTRIA: siderurgica, metallurgica,chimica, petrolchimica, tessile, manifatturiera. SETTORE TERZIARIO : turismo.

8 La moneta ufficiale del Messico è il Pesos ($) o MEX$. E costituito da 100 Centavos. E in circolazione dal 1822 e il tasso di cambio è 17,00 Pesos per Euro.

9 Cucina Musica Abbigliamento

10 Cucina E famosa per la varietà di spezie e le decorazioni colorate I piatti più famosi sono : I tacos La salsa guacamole I burritos

11 I cibi messicani cambiano da regione a regione a causa delle differenze: climatiche geografiche etniche SETTENTRIONE: produzione di carne MERIDIONE: verdure piccanti e pollo Sono tipici in Messico piatti esotici a base di : iguane serpenti a sonagli cervi scimmie ragno insetti Piatto a base di serpente

12 Musica I Mariachi rappresentano la musica tradizionale Messicana Si esibiscono con il loro tradizionale abito: Charro stivaletti alla caviglia, sombrero, cravatta larga a fiocco, giacchetta corta, pantaloni con tasca posteriore, cinturone e bottoni luccicanti sulla giacca e sui lati esterni dei pantaloni.

13 La cucaracha È una tradizionale canzone folk Messicana Il suo significato è : scarafaggio Marijuana

14 Abbigliamento _Huarache = Sandali tipici messicani risalenti all ètà precolombiana. Sono spesso di pelle. _Rebozo = E un tipico scialle di seta o di cotone indossato solo dalle donne. _Sarape = E una specie di poncho usato soprattutto da uomini per coprire dal freddo e come vestito tipico Messicano. _Sombrero = Tipico cappello messicano con un bordo molto largo.

15 Basato su tre cicli o calendari: Tzolkin: calendario religioso composto da 260 giorni. Formato da 2 cicli, uno di 13 giorni e l altro di 20. Haab:rappresenta il ciclo delle stagioni ed è composto da 360 giorni. A questi poi vengono aggiunti 5 giorni ( considerati sfortunati ). Lungo computo:numerazione progressiva dei giorni con numerazione a base 13, 18, 20. il ciclo completo è di giorni (5125 anni)

16 Mazzoli Alice Gjondrekaj Alma Russo Sara Farese Lara


Scaricare ppt "Il Messico è stato scoperto e conquistato nel 1519 dai conquistadores spagnoli. Popolato anticamente da: -Maya -Aztechi -Toltechi -Mixtechi-Zapotechi."

Presentazioni simili


Annunci Google