La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tango.. Bandiera.. Paesaggio... 1544 lArgentina compare sulle carte geografiche. 1994 Nuova costituzione. 1516 Juan Diaz de Sous giunse al Rio de la Plata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tango.. Bandiera.. Paesaggio... 1544 lArgentina compare sulle carte geografiche. 1994 Nuova costituzione. 1516 Juan Diaz de Sous giunse al Rio de la Plata."— Transcript della presentazione:

1 Tango.. Bandiera.. Paesaggio..

2 1544 lArgentina compare sulle carte geografiche Nuova costituzione Juan Diaz de Sous giunse al Rio de la Plata. Mentre Sebastiano Caboto esplorò linterno Crolla la dittatura e viene instaurata la democrazia Guerra Inghilterra VS Argentina 1976/ 83 Dittatura militare. 1912/47 Suffragio universale maschile e femminile Nuova carta costituzionale Indipendenza dalla Spagna Buenos Aires Comincia a svilupparsi.

3 La bandiera argentina fu adottata nel i colori furono scelti dal generale Manuel Belgrano, primo condottiero della guerra dindipendenza. Essi rappresentano il cielo, limpido ma attraversato da nuvole bianche, sotto cui ebbe luogo a Buenos Aires, nel Maggio 1810, linsurrezione contro il potere spagnolo. Il disegno centrale, il Sole di Maggio, fu aggiunto nel 1818.

4 LArgentina è per estensione il secondo stato del sud- america La catena montuosa più importante è quella delle Ande. La principale pianura è la Pampa LArgentina è attraversata da numerosi fiumi. Le isole principali sono le Falkland. Largentina ha vari tipi di climi.

5 L'Argentina primi paesi per produzione agricola e allevamento. In Argentina si allevano soprattutto ovini, bovini, equini e caprini. In Argentina cè uno sviluppo industriale molto alto. L'Industria argentina si divide in agraria e non agraria.

6 Nel sottosuolo vi sono giacimenti. Il terziario occupa il 57% della forza lavoro e concentra le sue attività a Buenos Aires. Il turismo è una risorsa importante per la repubblica. Le comunicazioni più importanti sono strade, ferrovie e traffico aereo.

7 La popolazione dell'Argentina è di abitanti; la maggior parte ha la pelle chiara. In Argentina ci sono varie etnie. La Lingua più parlata è lo spagnolo. La Religione più diffusa è il cattolicesimo.

8 L'arte, l'architettura, la letteratura e lo stile di vita dell'Argentina sono influenzati dalla tradizione europea. Grandi scrittori a livello internazionale sono Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Ernesto Sábato, Manuel Puig e Osvaldo Soriano. Lo sport è un'attività d'importanza fondamentale e il calcio è uno dei più seguiti e praticati. Lidolo per eccellenza è Maradona.

9 Il Natale in Argentina viene più o meno festeggiato come in Italia ; soltanto che a dicembre è piene estate. Il giorno più importante e' il 24 dicembre: la sera le famiglie si riuniscono per mangiare l' asado (carne alla brace). Poi si brinda con panettone e spumante. Nelle case si addobba l'albero di Natale, un albero di plastica, perché quello vero si seccherebbe subito. Fino a pochi anni fa i regali li portavano i Re Magi a gennaio e i bambini lasciavano fuori dalla porta una scarpa e un po di acqua e dell' erba per i cammelli. Negli ultimi anni e' arrivata anche lì la tradizione di scambiare i regali a Natale.

10 La parola "TANGO" era riferita ad un tipo di percussione usata dagli afro-americani intorno al Il tango è una danza per tutte le stagioni della vita e per tutti. Ai giovani insegna come avvicinarsi alla seduzione ed alla sensualità, ai meno giovani permette di continuare a divertirsi ed amare la vita.

11 La musica più popolare è la musica del tango. Altri tipi di musica sono: Elettronico (tipo DJ), Schiocco, cumbia (musica contemporanea con dei codici propri). nell'Ottocento sorsero vari istituti musicali ed il Conservatorio di Buenos Aires, fondato nel 1893 da Alberto Williams.

12 Il tipico piatto argentino è lasado,carne di mucca cucinata alla griglia, inoltre le "empanadas" (una sorta di pasta ripiene da carne e altri gusti), i "tamales", la "humita" e il "locro".

13 NellOttocento. La maggior parte degli emigrati erano genovesi, infatti fu il periodo dellemigrazione ligure. Per il fenomeno della emigrazione politica ricordiamo Garibaldi e la sua legione italiana. Dalla fine dellOttocento, in Argentina emigrarono molte famiglie soprattutto meridionali.

14 Chubut ! Catamarca ! Buenos Aires !

15 Buenos Aires è la capitale dell'Argentina con 12 milioni di abitanti Migliaia di turisti la visitano ogni anno, attratti dal suo clima temperato Buenos Aires é una città sicura, dove si può tranquillamente passeggiare e approfittare dei molti intrattenimenti notturni

16 La provincia è suddivisa in 4 comarche (comarcas in spagnolo): comarca de Los Andes, comarca della Meseta central, comarca di Virch- Valdes, comarca del Río Senguer-golfo San Jorge. Il capoluogo è la città di San Fernando del Valle de Catamarca, spesso chiamato solo Catamarca.

17 Il peso argentino è la valuta ufficiale dellArgentina dal 1 Gennaio È suddiviso in 100 centavos. Il suo codice è ARS, il simbolo è $. 1 EUR = 5,2119 Ars

18 Grazie per lattenzione.. Il gruppo: Eleonora Barucci Gabriel Decianu Giada Grassi Diletta Romagnoli.


Scaricare ppt "Tango.. Bandiera.. Paesaggio... 1544 lArgentina compare sulle carte geografiche. 1994 Nuova costituzione. 1516 Juan Diaz de Sous giunse al Rio de la Plata."

Presentazioni simili


Annunci Google