La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disastri sul Tagliamento? Diamoci un taglio. Roberta Soldati Andrea Radici 790541 789709.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disastri sul Tagliamento? Diamoci un taglio. Roberta Soldati Andrea Radici 790541 789709."— Transcript della presentazione:

1 Disastri sul Tagliamento? Diamoci un taglio. Roberta Soldati Andrea Radici

2 Il Tagliamento Il fiume Tagliamento si trova in Friuli Venezia Giulia. Scorre per 170 km dalle Alpi Carniche fino al Mar Adriatico. E’ caratterizzato da grande variabilità nelle portate (portata media di 60 m 3 /s e picchi di piena centennale di 4500 m 3 /s). Nel suo corso, il fiume ha un alveo molto largo, tranne che nelle strette di Pinzano e Latisana.

3 Descrizione del sistema Diga Sauris o Lumiei C.Le Ampezzo Cle Somplago Diga Ambiesta Lago di Cavazzo Degano Arzino Fella Tagliamento Scolmatore Cavrato Pinzano al Tagliamento Latisana Mar Adriatico Alto Tagliamento Medio Tagliamento Basso Tagliamento …

4 Il problema Proposta dei comuni del basso Tagliamento : un serbatoio regolato presso Pinzano al Tagliamento, con capacità di 95 Mm 3, che permetta di gestire gli eventi catastrofici. Nel corso degli anni il tratto di Latisana non è riuscito a contenere le disastrose piene che si sono verificate (1965, 1966). Il canale scolmatore Cavrato (portata max 2000 m 3 /s) si è rivelato insufficiente.

5 Comuni favorevoli e contrari alla costruzione di una diga lungo il corso del Tagliamento Pinzano al Tagliamento Latisana Alto Tagliamento Medio Tagliamento Basso Tagliamento Splimbergo Vito d’Asio Fogaria del Friuli Ragogna Dignano Flaibano Individuati i primi portatori di interesse: - Il comune di Latisana - I comuni fra il Medio e l’Alto Tagliamento Mar Adriatico

6 E l’ambiente? Il fiume Tagliamento è l’unico e dell’arco alpino che conserva la morfologia naturale e che ospita numerose specie altrove scomparse per via dell’azione dell’uomo, come ad esempio la rana di Lataste. Le associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente e Insieme per il Tagliamento) premono affinché non vengano realizzati interventi strutturali che muterebbero drasticamente la natura dei luoghi.

7 E la produzione Idroelettrica? Edipower s.p.a. possiede numerose centrali nel bacino del Tagliamento, due delle quali collegate a serbatoi: Centrale di Ampezzo: serbatoio di Sauris, invaso utile di 73 Mm 3 Centrale di Somplago: serbatoio di Ambiesta, invaso utile di 3 Mm 3 TUTTAVIA La portata che fluisce a Latisana dipende scarsamente dalla quantità che può essere trattenuta nei serbatoi. Ad esempio, il solo affluente Fella ha una portata media di circa 30 m 3 /s e una portata centennale maggiore di 1500 m 3 /s. Tenendo conto poi che la società difficilmente trarrebbe vantaggio dal modificare la gestione, escludiamo Edipower fra i portatori di interesse.

8 Confini spaziali: bacino idrografico del Tagliamento dalla confluenza con il fiume Fella fino al mare Confine temporale: infinito Trovare un compromesso fra contenere i fenomeni di esondazione nel basso Tagliamento, preservare l’ambiente naturale e evitare conseguenze negative nel medio corso. Obiettivo del problema

9 Portatori di interesseCriterio Comuni del Basso Tagliamento- Superficie massima esondata media annuale Comuni del Medio e Alto Tagliamento - Impatto paesaggistico - Superficie sottratta per l’intervento in territorio non golenale - Superficie massima esondata media annuale Associazioni ambientaliste- Superficie interessata dall’intervento in territorio golenale ContribuentiCosto I portatori di interesse e i criteri

10 Azioni AzioneVariabili strutturaliVariabili gestionali Diga a Pinzano s/TCapacitàDecisione di rilascio Traversa a bocca tarataAltezza, forma della bocca, collocazione - Zone di espansioneCapacità, collocazione- Cassa di espansioneCapacità, collocazioneDecisione di apertura Canale scolmatore pre- Cavrato Qmax, collocazione- Ampliamento CavratoQmax-


Scaricare ppt "Disastri sul Tagliamento? Diamoci un taglio. Roberta Soldati Andrea Radici 790541 789709."

Presentazioni simili


Annunci Google