La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo."— Transcript della presentazione:

1

2 Una città cosmopolita proiettata nel futuro

3 Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo è, al tempo stesso, una città dalle tradizioni antiche, ma anche dinamica, moderna e cosmopolita.

4 Capitale dell’Alsazia e sede del governo dell’Unione Europea. La storia di Strasburgo inizia con i Romani, che la chiamavano Argentorarum, e prosegue incrociando personaggi importanti come Gutemberg, che vi si rifugiò per qualche anno, e Goethe, studente presso la locale università nel Nel tessuto urbano, ricco di case a graticcio, ma anche in cucina, si nota l’influenza della vicina Germania, a cui Strasburgo appartenne periodicamente. Il monumento più importante è, senza dubbio, la grandiosa Cattedrale gotica di Notre Dame, di cui è doveroso ammirare la rosetta, il portale e la facciata ornata da raffinate statue e sculture; all’interno colpiscono le vetrate policrome, l’organo, gli arazzi, l’orologio astronomico (1547) e il duecentesco Pilastro degli Angeli, con figure meccaniche che appaiono al suono della musica. Nella città vecchia, solcata dall’Ill, sono raccolti innumerevoli monumenti, tra cui la quattrocentesca Maison Kammerzell e il Palais de Rohan, costruito nel 1704 dal principe-vescovo di Strasburgo. Da vedere anche la Cour du Corbeau, che fungeva da locanda, la Vecchia Dogana, la chiesa protestante di Saint Thomas, il grazioso quartiere de la Petite France, les Ponts Couverts e la terrazza panoramica del Barrage Vauban, un sistema fortificato di chiuse. E’ inoltre possibile passeggiare lungo le vie dello shopping: rue des Orfèvres, rue de la Haute Montée, rue de la Mésange, rue Gutemberg, Grande Rue. Inoltre, non bisogna dimenticare che Strasburgo è sede di prestigiose istituzioni internazionali come il Consiglio d’Europa, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e il Parlamento dell’Unione Europea.

5 La Cattedrale di Notre Dame

6

7 Il rosone

8 Portale sud della cattedrale

9 L’orologio astronomico

10 L’organo della Cattedrale

11 Palais de Rohan

12 Maison Kammerzell

13 Cour de Corbeau

14 La Vecchia Dogana

15 Chiesa di Saint Thomas

16 Les Ponts Couverts

17 La Petite France

18

19 Il Barrage Vauban

20

21 Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

22 Consiglio d’Europa

23 Il Palazzo del Parlamento Europeo

24

25

26 L’emiciclo del Parlamento Europeo

27 Minicrociera sull’Ill – percorso attraverso la Petite France


Scaricare ppt "Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo."

Presentazioni simili


Annunci Google