La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Idealizzata e creata da: Federica Dell'Orto. IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Idealizzata e creata da: Federica Dell'Orto. IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE!"— Transcript della presentazione:

1 Idealizzata e creata da: Federica Dell'Orto

2 IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE!

3 Secondo il principio di Archimede: Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di fluido spostato!

4 FORMULE... Peso P (verso il basso): P = p sc ● v (p sc = peso specifico del corpo) Forza di Archimede (F A verso l'alto): F A = p s ● V (p s = peso specifico del liquido)

5 Condizione di equilibrio nel galleggiamento Un corpo rigido è in una situazione di equilibrio se la risultante delle forze agenti su di esso e la risultante dei momenti delle forze sono nulli. Consideriamo un corpo rigido immerso in un liquido: esso assumerà una situazione di equilibrio se la risultante della forza peso e della forza di Archimede sarà nulla.

6 Corpo immerso in un liquido Possono darsi tre casi (illustrati da sinistra a destra in figura):  Il corpo tende a cadere fino a raggiungere il fondo se la forza di Archimede è minore del peso, F A < F p, ovvero se ρ flu < ρ sol.  Il corpo si trova in una situazione di equilibrio se la forza di Archimede è uguale al peso, F A = F p, ovvero se ρ flu = ρ sol. Questo significa che se il corpo era in quiete rimarrà in quiete, mentre se era in moto si muoverà di moto decelerato fino a fermarsi per effetto dell'attrito.  Il corpo tende a risalire fino alla superficie dove galleggia se la forza di Archimede è maggiore del peso, F A > F p, ovvero se ρ flu > ρ sol.


Scaricare ppt "Idealizzata e creata da: Federica Dell'Orto. IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE!"

Presentazioni simili


Annunci Google