La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pepperepèèèèèè…!!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pepperepèèèèèè…!!."— Transcript della presentazione:

1 Pepperepèèèèèè…!!

2 Il suono

3 Vi è mai capitato di gettare un sassolino nell’acqua, per esempio quando siete al mare? Dal punto in cui il sassolino colpisce l’acqua, possiamo notare il formarsi di increspature concentriche che chiamiamo onde.

4 Una cosa simile possiamo vederla se sull'acqua galleggia un pezzetto di legno: al passaggio delle onde,si alza e si abbassa ma non si allontana dal posto in cui si trova; la propagazione delle onde avviene infatti senza che le particelle d'acqua facciano uno spostamento orizzontale ma solo verticale.

5 Qualcosa di simile avviene nell'aria quando è colpita da una vibrazione emessa da una sorgente sonora. I suoni si possono diffondere anche nei solidi e nei liquidi. Vediamo un po’ di cosa si tratta

6 Per esempio Nei solidi…
Provate ad appoggiare un orologio all'estremità di un tavolo di legno e avvicinando l'orecchio all'altra estremità potrete sentire il suo ticchettio.

7 Nei liquidi… immergendo l'estremità di uno stetoscopio in un lavandino pieno d'acqua si può udire un suono prodotto nell'acqua.

8 Invece facendo trillare una sveglia posta sotto una campana di vetro da cui è stata tolta l'aria (accendendovi un fiammifero dentro),nessun suono giunge all'esterno: il suono non si propaga attraverso il vuoto.


Scaricare ppt "Pepperepèèèèèè…!!."

Presentazioni simili


Annunci Google