La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Micrometeoriti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Micrometeoriti."— Transcript della presentazione:

1 micrometeoriti

2 Scopo: visionare al microscopio alcuni micrometeoriti
Strumenti e materiali: Piastre Petri Sacchetto Microscopio Calamita Scopa Pattumiera Terriccio

3 CENNI TEORICI

4

5 micrometeoriti Le micrometeoriti sono piccolissimi pezzi di roccia e detriti, generalmente metallici, spesso vecchi quanto il sistema solare.

6 procedimento Abbiamo spazzato parte del cortile della scuola raccogliendo del terriccio e lo abbiamo riposto in una borsa

7 Per mezzo di una calamita avvolta da una pellicola abbiamo prelevato materiale ferroso
Lo abbiamo posto in una pistra petri e osservato al microscopio, con risoluzione 10x

8 Micrometeoriti al microscopio

9 CONCLUSIONI Attraverso questa esperienza abbiamo appreso che sulla superficie terrestre sono presenti elementi extraterrestri formati da elementi chimici che si trovano anche sulla Terra.

10 CURIOSITÀ Le loro velocità relativamente a un veicolo spaziale in orbita possono essere dell'ordine di alcuni chilometri al secondo e la resistenza agli impatti con micrometeoriti è una significativa sfida di progettazione per i veicoli e per le tute spaziali. Impatti con piccoli oggetti a una velocità estremamente alta sono una corrente area di ricerca nella balistica terminale. Accelerare oggetti a velocità così alte è difficile; le tecniche correnti includono motori lineari e cariche cave. Il rischio è specialmente alto per oggetti che rimangono nello spazio per lunghi periodi di tempo, come i satelliti. Le micrometeoriti rappresentano una minaccia significativa all'esplorazione dello spazio.


Scaricare ppt "Micrometeoriti."

Presentazioni simili


Annunci Google