La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL VETRO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL VETRO."— Transcript della presentazione:

1 IL VETRO

2 LE CARATTERISTICHE DEL VETRO
Il vetro è una massa amorfa ,trasparente ed omogenea e proprio per questo come materiale è molto utilizzato; Quando viene sottoposta ad alta temperatura non fonde diventando liquida ma assume una forma pastosa; Il vetro è un materiale riciclabile infatti i suoi rottami sono utilizzati per fabbricare altre bottiglie o altri vetri con un notevole risparmio energetico.

3 FABBRICAZIONE DEL VETRO
Il vetro è prodotto macinando le varie materie prime (silice, soda, calce, ossidi, rottami …) e poi mescolandole; Successivamente si fondono in forni a crogiolo, a vasca o a canale; Dopo si procede con la formatura per ottenere vetro piano o in lastre o cavo per le bottiglie. Il metodo più usato per formare il vetro piano è il float glass : il vetro si espande su un bagno di stagno fuso; La lastra viene dopo raffreddata e tagliata automaticamente. Il metodo tradizionale di formatura viene ancora utilizzato a Murano.

4 VARI TIPI DI VETRO Vetro comune; Cristallo di Boemia;
Cristallo e vetro al piombo; Vetro pyrex; Vetro di sicurezza; Vetro infrangibile; Vetro smerigliato; Vetro d’ottica; Vetri stampati; Vetri retinati; Cristalli riflettenti; Cristalli termoisolanti; Specchi.

5 Lavoro multimediale realizzato da:
Berardi Nicole Bonasia Teresa Granieri Angelica Morea Eugenia Rubino Paola Teresa II G


Scaricare ppt "IL VETRO."

Presentazioni simili


Annunci Google